-
Vi siete mai chiesti perchè i cani inclinano la testa?
Un semplice cambiamento nella posizione della testa del nostro amico a quattro zampe può dargli informazioni sensoriali veramente utili.
Ogni cane inclina la testa per cercare di adeguare e orientare i padiglioni auricolari in modo da individuare meglio la posizione di un suono, come la voce del padrone o la sorgente di un rumore.
Stanley Coran, un noto professore di psicologia della University of British Columbia, nel 2013 aveva scritto su Psychology Today che l’inclinazione può essere anche un comportamento per “migliorare la vista”.
Invitando a mettere un pugno davanti al naso, il docente aveva fatto sperimentare come in questo modo ognuno potesse rendersi conto di cosa voglia dire avere un muso.
Se ci provi, puoi capire che quando un cane guarda qualcuno parlare, il suo muso può bloccare in parte la visuale, così, se inclina la testa da un lato, sarà in grado di vedere più chiaramente chi sta parlando o da dove arriva un suono. E ancora: oltre a percepire stimoli, toni ed emozioni nella voce, un cane può anche leggere le espressioni facciali.
Quando piega la testa di lato, quindi, suggeriva sempre Coran, il cane sta cercando di ottenere una visione migliore del viso e della bocca di chi gli parla, da dove provengono cioè i segnali facciali più espressivi.
E chissà che, inclinando anche noi la testa di lato, guardandolo, il nostro amico a 4 zampe non si faccia la nostra stessa domanda: “ma che vorrà dirmi?”
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.