LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Perché i cani si rotolano nell’erba?

Tagged: 

  • Perché i cani si rotolano nell’erba?

    Inviato da Dasha su 30 Marzo 2024 at 12:42

    Sia che lo faccia al parco o nel giardino di casa, il tuo amico compie quest’azione per delle ragioni specifiche:

    Lo ha ereditato dai lupi: gli esperti pensano che i lupi lo facciano per “tenere informato il branco”.

    Ti spiego meglio: un lupo percepisce un odore nuovo che reputa interessante quindi si rotola nel punto esatto in cui lo avverte, impregnando così la propria pelliccia, per poi tornare al branco.

    Gli altri lupi riescono a ripercorrere a ritroso il tragitto e arrivare alla fonte olfattiva! I cani hanno ereditato dai lupi quest’abitudine e anche se non si trovano in branco, in presenza di un nuovo odore giudicato interessante, si rotolano x istinto!

    Per liberarsi da un odore sgradevole. Il mondo è pieno di odori che il cane ritiene sgradevoli e che noi non percepiamo nemmeno, ma anche l’odore di saponi, shampoo e bagnoschiuma.

    Sicuramente avrai notato che spesso si rotola subito dopo averlo lavato.. lo fa per liberarsi da quell’odore che a noi sembra buonissimo ma che lui non tollera!

    Cerca un bagnoschiuma specifico per cani con profumazioni naturali.

    Per alleviare un prurito fastidioso, o per via di un’allergia: un accurato esame dal veterinario può accertare le cause e se si tratta di allergia ti permetterà di intervenire immediatamente.

    Per via di un disturbo ossessivo compulsivo. E’ più raro, ma può succedere. Si tratta di un disordine psichiatrico causato da stress, ansia o una situazione di disagio prolungata e una delle manifestazioni di questo disturbo potrebbe consistere appunto nel rotolarsi ripetutamente senza motivo.

    In questo caso, cerca di studiare i suoi movimenti e capire quando sta per rotolarsi nell’erba, richiamalo immediatamente e distrailo giocando con lui.

    Premialo ogni volta che ti ascolta. E’ un percorso lungo ma è l’unico modo per risolvere il problema senza ricorrere ai farmaci!

    Dasha rispose 8 months ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.