-
I cani hanno la percezione del tempo?
I cani hanno la percezione del tempo !?
Sembra che il tuo amico conosca perfettamente il momento del tuo rientro a casa e addirittura stia li ad aspettarti.
Spesso ci chiediamo se i cani percepiscono il passare del tempo, ad esempio, sanno quanto tempo passa dal momento in cui li saluti per andare al lavoro fino al momento in cui rientri a casa a fine giornata !?
Sicuramente i nostri amici a 4 zampe sono in grado di percepire la quantità del tempo che passa basandosi sul variare dei fenomeni ESTERNI (esempio la luce del giorno, i rumori della città o dei vicini di casa, i rintocchi delle campane ecc) o fenomeni INTERNI (senso di fame, bisogno di uscire a fare i bisogni…).
Inoltre, l’associazione tra eventi che si ripetono in maniera regolare permette ai cani di PREVEDERE i vari momenti della giornata, ad esempio, quando la ciotola è vuota sanno che tornerai a casa, oppure, quando suonano le campane arriva la dog-sitter per portarlo a spasso, quando il sole tramonta si avvicina il momento del tuo rientro, ecc.
Secondo la teoria dell’esperta cinofila americana Alexandra Horowitz, i cani “leggono” il tempo usando il senso dell’olfatto. In pratica, i cani saprebbero che un odore forte vuol dire NUOVO (=meno tempo), mentre un odore più debole vuol dire VECCHIO (=più tempo).
I cani tengono così conto di quanti odori particolari si dissolvono e ricordano che determinate cose si verificano quando un “profumo” raggiunge un certo livello di debolezza.
Esempio: se l’odore del suo umano è diventato molto debole vuol dire che è andato via da molto!
L’umano sta per tornare!!!
- This discussion was modified 8 months ago by Zeus.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.