LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Curiosità Ai cani piace mettere il cappottino?

Tagged: ,

  • Ai cani piace mettere il cappottino?

    Inviato da Winston su 31 Marzo 2024 at 06:07

    Ogni volta che arrivano le basse temperature sei ossessionato dal dubbio: CAPPOTTINO O NON CAPPOTTINO?!??

    Beh oggi sono qui per darti una risposta definitiva! NON FA COSI FREDDO.

    Mettere il cappotto ad un cane è inutile se non dannoso. Può irritare l’animale e anche rovinargli la reputazione con altri suoi simili.

    Eh si, hai letto bene!

    I cani che soffrono di più il freddo sono, per ovvi motivi, quelli a pelo corto e senza sottopelo: boxer, dobermann o pinscher.

    Difficilmente però vedrai un cane appartenente alle prime due categorie gironzolare per strada con un bel cappottino, ma più facilmente i pinscher o barboncini.

    Questo perché i dobermann ed i boxer sono considerati cani “maschi“, austeri e prestanti, e nessuno penserà mai di inficiare queste caratteristiche comprando un delicato cappottino.

    Invece, vedrai più spesso cappotti ai pinscher, barboncini, chiwawa, e tutti i cagnolini di taglia piccola, anche se spesso si tratta di cani a pelo lungo, quindi che non soffrono particolarmente il freddo!!!

    Questo perché, essendo più piccoli e fragili, rispecchiano un po’ quel figlio che magari non abbiamo mai avuto o che non abbiamo più, un po’ le bamboline di casa.

    “I cani che vivono in casa soffrono il caldo più che il freddo, e la moda dei cappottini per me è ridicola, nonostante L’ampia fetta di mercato che ha ormai conquistato” – Jacopo Riva, veterinario e comportamentista.

    Molti lo usano per la loro soddisfazione, relazionandosi al cane come fosse un bambino. Tra l’altro, i cani disperdono calore dalle zampe, dalle orecchie e attraverso il fiato, quindi un cappottino può ben poco rispetto ad un loro eventuale abbassamento della temperatura.

    I cani a pelo corto possono avere freddo se la temperatura scende sotto lo zero, cosa che da noi succede assai raramente durante il giorno, anche nelle giornate più fredde! Non è quindi proprio il caso, nemmeno per un cagnolino a pelo raso, quindi, di sottoporre un animale ad una simile stramberia per una mezz’ora di passeggiata.

    Winston rispose 8 months ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.