LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Posso dare gli ossi ai cani?

Tagged: ,

  • Posso dare gli ossi ai cani?

    Inviato da Winston su 31 Marzo 2024 at 06:43

    Ossa si, ossa no? Grandi o piccole? Crude o cotte?

    LA REGOLA DI BASE:

    Le ossa ai cani si danno SOLO CRUDE, le ossa cotte sono pericolose, perdono di elasticità, si scheggiano e si frantumano causando ferite e/o occlusioni intestinali.

    Naturalmente devi dare le ossa proporzionate alla taglia del tuo cane: un piccolo maltese alle prese con un osso di brontosauro si sentirà perso!

    Le ossa per cani possono essere suddivise in OSSA POLPOSE da mangiare interamente e OSSA RICREATIVE per un momento di svago.

    OSSA POLPOSE:

    essenzialmente sono ossa ben ricoperte di carne, si utilizzano animali con ossa morbide e flessibili, come polli, quaglie, conigli, tacchino (di cui si utilizzano solo i colli, in quanto le altre ossa sono troppo dure e inadatte ad essere mangiate in questo modo).

    Per far iniziare a mangiare le ossa ad un cane anche cucciolo che non le ha mai mangiate, devi iniziare dando ossa morbide di animali più piccoli, tipo quaglia e colli di pollo precedentemente congelate per almeno 48 ore (per abbattere almeno la carica batterica superficiale).

    Se hai paura che il tuo cane sia particolarmente vorace e mangi intero senza masticare lo potete aiutare tenendo l’osso da una parte e lasciando che mastichi dall’altra. Poi, man mano diventerà un esperto, masticherà con gusto assaporando piano.

    OSSA RICREATIVE:

    sono ossa destinate allo svago e al relax, perché la masticazione nel cane è fondamentale e stimola le endorfine che danno piacere e appagamento.

    Le grandi ossa ricreative sono indicate anche per i cani cuccioli che hanno bisogno di masticare continuamente, riuscirai in questo modo a salvare le gambe del tavolo.

    L’osso da masticare ideale deve avere ancora un po’ di carne e cartilagini attaccate da poter mangiare, è di grandi dimensioni (scapole, femori, stinchi degli erbivori) e va lasciata a disposizione non più di 10/15 minuti.

    In questo caso la tua osservazione è fondamentale per fare da mediatore umano, per capire quanto tempo può essere lasciato senza pericoli. Poi va tolto!

    Winston rispose 8 months ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.