LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Lasci il cane sempre in giardino?

  • Lasci il cane sempre in giardino?

    Inviato da Dodo su 31 Marzo 2024 at 18:00

    Oggi voglio affrontare uno degli argomenti più discussi: IL GIARDINO.

    Alla domanda “fai uscire mai il cane?” la risposta del proprietario è generalmente: “Beh, si, ha tanto giardino a disposizione, oppure “ha un bellissimo giardino, l’ho comprato appositamente per i miei cani”, oppure “ho un terreno molto grande, il mio cane è contentissimo, cosa può volere di più?”

    La REALTÀ è che invece hanno bisogno di MOLTO di più!”. I cani, come gli esseri umani, per sentirsi realmente appagati sia nella mente che nel corpo hanno bisogno di continui stimoli, come: vedere persone diverse, animali diversi ed ambienti diversi.

    Il MONDO DEL CANE è fatto di ODORI che possono trovarsi nell’aria ma SOPRATTUTTO nei luoghi che esplora. Il vedere luoghi diversi e sentire odori nuovi, rappresenta una cosa molto importante al fine di prevenire problemi comportamentali.

    L’ interazione con altri ambienti, che chiamiamo SOCIALIZZAZIONE ambientale, è la migliore valvola di sfogo e fonte di crescita per un cane.

    Se un cane vive costantemente in un giardino, mi spiace dirtelo, ma è un cane INFELICE. Dopo un pò di tempo l’animale conosce alla perfezione ogni angolo ed ogni odore presente in quel luogo, e quando gli stimoli iniziano a scarseggiare o ad essere addirittura assenti ecco che subentra la NOIA.

    La noia non è che l’inizio di una catena di una serie di COMPORTAMENTI più o meno fastidiosi o addirittura gravi che manifesterà in seguito il cane, come i DISPETTI, che il nostro amico ti fa per comunicarti il suo disagio.

    NESSUN essere vivente è felice di passare tutta la vita rinchiuso in un solo luogo senza poter avere la possibilità di vedere il resto del mondo, ed allora, perchè un cane dovrebbe esserlo?

    PENSACI!!!

    Dodo rispose 8 months ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.