LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Cosa fare quando il cane mangia le feci?

  • Cosa fare quando il cane mangia le feci?

    Inviato da Trilly su 1 Aprile 2024 at 07:57

    Molto spesso, per quanto possa sembrarti ASSURDO, per un cane mangiare le sue feci o quelle di altri cani è un comportamento del tutto NORMALE!

    I cani, infatti, sono definiti “spazzini” proprio perché, a differenza del lupo, loro predecessore, tendono ad alimentarsi con i resti ORGANICI piuttosto che CACCIARE!

    Questa infatti pare sia stata una spinta all’addomesticamento dei cani perché permetteva ai primi insediamenti umani di SMALTIRE la spazzatura!

    Spesso lo fanno per una pura e semplice ESPLORAZIONE, per curiosità quindi. Per non parlare del fatto che, per quanto possa risultarti “schifoso”, le feci, contenendo residui di cibo, hanno un sapore a loro GRADITO!

    Quelle per loro più APPETIBILI sono quelle di gatti e ruminanti come mucche o cavalli. E pensa, in piccole quantità, sono fonte di vegetali già parzialmente digerite e di numerosi PRINCIPI NUTRIZIONAL!!

    Altre volte lo fanno perché vengono sgridati per aver evacuato in un posto sbagliato, così mangiano il tutto per eliminare OGNI TRACCIA!

    Un’altra causa è la RICERCA DI ATTENZIONI, sa che lo sgriderai e alcune volte, per il tuo amico, una reazione negativa è sempre meglio di niente!

    Può infine essere un disturbo COMPULSIVO, che nasce in amici stressati, ansiosi o annoiati (cagnolini recintati o chiusi in spazi piccoli ogni giorno).

    Se noti che la situazione sta degenerando, sappi che in commercio esistono diversi

    INTEGRATORI ALIMENTARI che agiscono alterando il sapore delle feci, ma è altrettanto vero che per i cani l’olfatto è molto più importante del gusto, per cui… discutine con il tuo veterinario, insieme troverete sicuramente una SOLUZIONE!

    Trilly rispose 7 months, 4 weeks ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.