• I sensi del cane

    Inviato da Winston su 1 Aprile 2024 at 08:36

    La vista

    Rispetto all’olfatto e all’udito, il senso della vista è meno sviluppato di quello dell’uomo. L’occhio del cane è costituito da due tipi di recettori: i bastoncelli e i coni. I bastoncelli, in numero maggiore rispetto ai coni, sono più sensibili all’illuminazione, ma permettono soltanto la visione in bianco e nero.

    I coni, invece, quella a colori. I colori vengono riconosciuti dal cane solo approssimativamente, perché il numero dei coni non è molto elevato.

    Il grosso numero dei bastoncelli, però, permette all’animale di vedere meglio, rispetto all’uomo, se l’illuminazione è scarsa. Il cane, inoltre, vede meglio gli oggetti in movimento, è molto sensibile a ciò che si muove all’improvviso.

    L’olfatto

    L’olfatto è il senso più sviluppato nei cani: essi utilizzano continuamente il naso per identificare e riconoscere oggetti, persone o altricani, Questo senso e stato giudicato superiore, rispetto a quello dell’uomo, sino a 10 milioni di volte.

    L’area all’interno del naso preposta a distinguere gli odori è sviluppata circa 14 volte di più rispetto a quella umana, e analogamente lo è la zona del cervello che corrisponde al senso dell’olfatto.

    Anche le cellule che rilevano gli odori pare siano più sensibili di quelle umane. i cani, nelle loro attività, si servono prevalentemente dell’olfatto, e alcune razze sono impiegate dall’uomo proprio in relazione a questo (cani da tartufo, cani poliziotti).

    Curiosità e consigli

    Quando arriva un cucciolo nuovo, evitate di usare il profumo se non in quantità moderata. In questo modo lo aiuterete a memorizzare il vostro vero odore e così a riconoscervi.

    Quando un cane decide di afferrare qualcosa, prima lo annuserà e, solo una volta che il suo naso avrà messo “a fuoco” l’oggetto, lo prenderà effettivamente.

    Il naso di un cane in buona salute normalmente e freddo, umido e brillante, mentre durante il sonno è più secco. Se Il naso secerne un liquido chiaro o giallo, consultate subito il veterinario.

    Se cola da una sola narice spesso si tratta di una lesione locale, oppure indica la presenza di un corpo estraneo. Se il naso appare asciutto e secco, può trattarsi della conseguenza di gravi disturbi o semplicemente di un segnale di stanchezza, se presenta delle screpolature, evidenza di solito uno squilibrio alimentare.

    Winston rispose 7 months, 4 weeks ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.