-
I cani hanno il senso del gusto?
Partiamo da un dato di fatto scientifico: i cani hanno un quinto delle papille gustative degli uomini, circa 1700 contro circa 9000.
Questo significa che i cani sono certamente in grado di distinguere i 5 gusti fondamentali, ovvero dolce, salato, amaro, aspro e saporito.
Tuttavia non vi fanno molto caso. Anche perché basta osservare un cane che mangia per vedere quanto poco il cibo rimanga in bocca e sulle papille gustative e come invece venga rapidamente ingurgitato.
In realtà il cane più che apprezzare o disprezzare il sapore di certi cibi si fida molto del suo OLFATTO, senso sviluppatissimo e fondamentale per la sua esistenza: è il fiuto infatti a dire al cane se una pietanza è “buona” nel senso di commestibile o se invece è da evitare.
Tuttavia alcuni esperimenti di laboratorio hanno scoperto che i cani non amano particolarmente i sapori ACIDI O AMARI e invece preferiscono quelli SALATI O DOLCI, probabilmente perché ricordano loro il sapore di alcune proteine.
Non solo: sempre da esperimenti di laboratorio è emerso come naturalmente i cani preferirebbero mangiare qualcosa di umido, leggermente caldo e che emani un gradevole odore.
E le crocchette allora che sono secche e fredde?
Le crocchette, oltre a essere un alimento completo (se correttamente scelte in base alle esigenze dell’animale) svolgono altre importanti funzioni legate all’igiene di denti e bocca: le crocchette infatti stimolano la masticazione, la salivazione e l’ossigenzazione della bocca, facilitando l’eliminazione del tartaro e riducendo i rischi di patologie come gengiviti o caduta dei denti.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.