LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Il tuo cane è spaventato dai fuochi d’artificio?

  • Il tuo cane è spaventato dai fuochi d’artificio?

    Inviato da Dasha su 1 Aprile 2024 at 15:26

    Siamo di nuovo in periodo di festa, e come ogni anno, per moltissimi cani si presenta il TERRORE dei fuochi artificiali.

    COME PREPARARSI IN ANTICIPO!?

    Allora, la prima cosa che DEVI SAPERE, è che se ha paura dei botti non è “fifone” e non ha ASSOLUTAMENTE NULLA che non va.

    Considera che ha un udito 4 volte più sviluppato del tuo e quando si tratta di fuochi o petardi, il suo olfatto gli fa “captare” anche l’odore del fuoco, aggravando la sensazione di paura. Oltre ovviamente a vedere i LAMPI dei fuochi.

    Ma COSA SUCCEDE nel suo corpicino?

    Con ogni probabilità, proverà PAURA, STRESS, ANGOSCIA, tutti sentimenti che poi memorizzerà e gli torneranno anche in presenza di rumori più DEBOLI (temporali ecc.) !!

    COME DEVI COMPORTARTI? !!

    Non commettere l’ERRORE di andare a coccolarlo quando lo vedi preoccupato, ricordati che i cani sentono perfettamente le nostre emozioni e se sei preoccupato per lui, alimenterai il suo stress.

    Se lo accarezzi, rinforzi il suo comportamento, come se lo stessi PREMIANDO di avere paura.

    Purtroppo, inoltre, parole come TRANQUILLO e VA TUTTO BENE non sono comprensibili per lui e quindi poco EFFICACI.

    Come PREVENIRE quindi?

    SE HAI UN CUCCIOLO: Con un cucciolo è molto più semplice perché si trova nel pieno della socializzazione e hai la possibilità di abituarlo fin da subito.

    Per esempio, metti un audio dove vengano simulati dei rumori e alza pian piano il volume mentre ti impegni a GIOCARE CON LUI o ad usare dei premi.

    In questo modo assocerà una sensazione positiva al rumore dei fuochi.

    Chiaramente, abbi pazienza perché ci vorrà tempo. Questa pratica andrebbe cominciata qualche settimana o mese PRIMA delle feste e ripetuta spesso ma aiuterà Fido ad eliminare fin da subito il problema.

    SE HAI UN CANE ADULTO:

    Se la situazione è GRAVE (crisi respiratorie o asma), rivolgiti al tuo veterinario per farti dare qualche prodotto che lo aiuti a superare la situazione.

    Importante pensarci DEL TEMPO prima dell’evento, perché ci impiegherà un po’ a fare effetto.

    Se la situazione è più gestibile, portarlo a GIOCARE qualche ora prima dei fuochi e fai in modo che si stanchi PARECCHIO.

    Sarà meno propenso a concentrarsi sul rumore perché sopraffatto dalla stanchezza e dal sonno. Chiudi porte e finestre, per evitare che i fuochi siano visibili e attenuare il rumore, e accendi luce e TV a volume alto. Assicurati che non ci siano vie di “fuga”.

    EVITA COME LA PESTE di legarlo alla catena!, non dovresti MAl farlo, ma in quest’occasione rischi che si strozzi nel tentativo di scappare.

    Prepara un luogo sicuro in casa (piccolo e riparato). Ci sono poi prodotti come il COLLARINO D.A.P che, emanando ferormoni materni, lo aiuta a rilassarsi e la PETTORINA THUNDERSHIT: è una specie di maglia che, esercitando delle pressioni sul corpo in punti specifici, è studiata per infondere una sensazione di calma.

    Dasha rispose 7 months, 4 weeks ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.