-
Quando devi iniziare a mettere l'antiparassitario?
Passato l’inverno, mesi freddi di gennaio e febbraio e si comincia a sognare la PRIMAVERA.
Ecco qui che ti inizierai a porre la solita domanda: Quando devo cominciare a rimettere l’antipulci? A marzo? Ad aprile? A maggio? in teoria dovresti averlo utilizzato TUTTO L’ANNO e quindi anche D’INVERNO.
Sai perché? Perché le pulci ci sono tutto l’anno, primavera, estate, autunno e inverno.
Pensaci bene: più fa caldo, più le pulci si moltiplicano.
E cosa c’è di più caldo di una bella casetta d’inverno con il riscaldamento acceso?
Ebbene sì, d’inverno, quando hai i termosifoni accesi, le pulci in casa prosperano che è un piacere, aiutate anche dal fatto che hai sospeso l’applicazione degli antiparassitari ESTERNI: è come un invito a nozze per le pulci.
Ecco perché bisogna applicare i prodotti antipulci anche d’inverno. Ricordati che è meglio mettere l’antipulci come PREVENZIONE piuttosto che come curativo.
Per le zecche, il discorso qui è leggermente diverso. E’ vero che tecnicamente d’inverno non ci sono, il problema però sono gli inverni miti.
Non so da te, ma qui dalle mie parti non fa per niente freddo, è un inverno più caldo della media, per cui è probabile che qualche zecca torni a fare capolino anche d’inverno.
Per tua fortuna, invece, i flebotomi che trasmettono la Leishmania e le zanzare che portano la Filaria non sono attivi e presenti d’inverno, quindi almeno da questo punto di vista puoi stare tranquillo.
Questi insetti, per trasmettere queste malattie, devono vivere ad una temperatura costante di 19 gradi tutto il giorno, quindi non è il caso dell’inverno, neanche se mite.
La nota POSITIVA è che d’inverno puoi allungare un po’ i tempi fra una applicazione e l’altra: magari al posto di mettere l’antipulci e/o antiparassitario ogni 30 giorni, puoi applicarlo ogni 40-45 giorni, dipende molto anche dalla tua zona!
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.