LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Perché il tuo cane scava le buche?

  • Perché il tuo cane scava le buche?

    Inviato da Tommy su 3 Aprile 2024 at 07:14

    Ci sono diversi motivi per i quali il tuo amico può iniziare a scavare delle buche in giardino, e scoprirli può aiutarti a capire il suo stato d’animo, aiutandolo in caso di MALESSERE.

    PER NASCONDERE COSE: E’ un comportamento istintivo, che il cane adotta quando vuole nascondere cose per lui di valore (per esempio ossi…). In casa potrebbe fare la stessa cosa nascondendo qualcosa a lui caro sotto un mucchio di coperte

    PERCHE’ CERCA LUOGHI FRESCHI: Specialmente d’estate, può iniziare a scavare per ripararsi dal caldo eccessivo.

    Scavando, infatti, troverà terra più fresca.

    Quando fa veramente caldo, il consiglio è sempre quello di creare un riparo fresco al tuo amico, fornendogli sempre dell’acqua fresca.

    Ricordati anche che il cane nasce come animale estremamente SOCIALE, lasciarlo quindi fuori in giardino tutto l’anno, oltretutto con qualsiasi condizione climatica, che sia fredda o calda, non è un comportamento corretto.

    Meglio tenerlo in casa lasciandogli libera uscita in giardino.

    PERCHÉ CERCA UN POSTO COMODO: Comportamento tipico di un cane che dorme su superfici dure come il pavimento o cassette di legno.

    CERCA DI SCAPPARE: Si, a volte lo fanno per scappare in cerca di luoghi e soprattutto ODORI nuovi, specialmente quei cani che non vengono mai fatti uscire dal loro giardino, oppure in situazioni di stress eccessivo come l’ansia da separazione (GRAVE), il cane infatti non si sente sicuro e protetto nel luogo in cui si trova. In casa potrebbe distruggere oggetti o grattare pareti.

    INSEGUE UN ANIMALE: Potrebbe stare scavando proprio nella buca di un animaletto che ha visto uscire da lì.

    PERCHE SI DIVERTE: Già, per lui, specie la razza TERRIER O cani di caccia, scavare è proprio uno spasso.

    HA DEI PROBLEMI COMPORTAMENTALI: Se pensi che nessuna di queste possibili cause possa essere ricondotta al tuo amico, prova a cercare altre spiegazioni insieme al tuo veterinario di fiducia.

    Tommy rispose 7 months, 3 weeks ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.