-
Si può dare il latte vaccino al cane?
Puoi dare al tuo amico del latte VACCINO?
Se dovessimo chiederlo ai nostri nonni, molto probabilmente la risposta sarebbe SI.
In passato, infatti, uno dei pasti più famosi per i nostri amici era latte e pane secco.
Oggi la società è cambiata e con il passare del tempo l’uomo ha iniziato a considerare il nostro cagnolino come un vero e proprio membro della famiglia, interessandosi e soddisfacendo quelle che sono le sue esigenze nutrizionali
Per digerire il latte VACCINO, serve una quantità abbastanza elevata di un enzima chiamato LATTASI (enzima utile per la digestione del lattosio).
Poiché il latte della mamma cagna contiene poco LATTOSIO, i cuccioli producono lattasi in quantità inferiore a quella che serve per la digestione del latte vaccino.
Ecco perché se dai del latte bovino ad un cucciolo appena arrivato a casa, molto probabilmente causerà in lui problemi gastrointestinali come diarrea e/o vomito.
Gli stai dando infatti una quantità di lattosio SUPERIORE a quella che lui è abituato a digerire. Crescendo, il cucciolo produrrà sempre meno LATTASI e quindi digerirà sempre con più difficoltà il latte bovino.
Questo problema lo puoi evitare abituando fin da piccolo, a piccole dosi, il tuo amico all’assunzione del latte che, insieme agli altri latticini (preferiscili MAGRI), può essere un buon alimento complementare.
QUINDI: Inizia con piccole dosi fino ad arrivare alla quantità giornaliera consigliata:
MASSIMO 200 ml ogni 10 kg di peso corporeo.
Ricordati sempre che per casi specifici e/o particolari esigenze alimentari devi rivolgerti sempre al tuo amico veterinario.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.