-
Riso soffiato per i cani
Nella dieta del tuo amico ci devono essere IN PREVALENZA le proteine, che derivano dalla carne e dal pesce, questo lo aiuterà ad avere dei muscoli SANI, FORTI e tutte le energie necessarie per muoversi.
Solo successivamente, a seguire, e soprattutto se BEN tollerati, i carboidrati e le fibre.
Il sistema digerente del cane non è strutturato per digerire e metabolizzare i carboidrati complessi come facciamo noi umani.
Il RISO SOFFIATO è una soluzione che gli permette di introdurre dei carboidrati nella sua dieta, ma con la giusta moderazione, dato che non devono MAl superare la percentuale delle proteine.
Rispetto a PASTA e PANE, il riso soffiato ha il potere di SAZIARE il cane con un largo anticipo perché occupa più spazio, ed è anche più facile da DIGERIRE.
Nella ciotola di un cane che non ha particolari intolleranze alimentari è consigliato mettere sempre, nelle giuste quantità, proteine, carboidrati e fibre.
Ma in quali dosi? Di solito il 3% del suo peso corporeo!
Se il tuo cane pesa 10 kg, dovrà mangiare 300 gr di cibo (diviso in 2 pasti al giorno), quindi 150 gr a pasto.
75 gr saranno formati da proteine della carne o del pesce, dei restanti 75 gr, metà saranno formati da carboidrati (riso soffiato), e metà da fibre, esempio carote, zucchine, piselli o frutta.
Ricordati che la quantità dei carboidrati VARIA anche in base all’età, alla taglia, se è attivo o pigro.
COME DARGLI IL RISO SOFFIATO!?
Puoi darlo a secco, quindi preso semplicemente dal sacco, o ammorbidito con dell’acqua.
Se sei abituato a dare al tuo cane cibo secco o umido, ti raccomando di verificare sempre il bilanciamento del pasto, molti prodotti alimentari già pronti, infatti, come le scatolette o i croccantini, presentano già il giusto bilanciamento di nutrienti di cui il cane ha bisogno.
In quel caso, aggiungendo riso, andresti a dargli dei carboidrati INUTILI per il suo organismo, che lo farebbero ingrassare.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.