-
Come gestire un colpo di calore?
Quando le temperature diventano davvero calde e superano i 30°C, i nostri amici non sono più in grado di termoregolarsi autonomamente e possono andare incontro a pericolosi COLPI DI CALORE.
Per questo motivo è importante predisporre angoli ombreggiati e ventilati in cui farli riposare durante la giornata, evitare di esporli al sole diretto nelle ore più calde e comunque avere sempre a disposizione dell’acqua con la quale dissetarli.
Se tuttavia il nostro amico Fido dovesse incorrere in un colpo di calore, è bene agire rapidamente per evitare complicazioni davvero gravi.
Come prima cosa è importante saper riconoscere i sintomi di un colpo di calore in un cane: se vomita, ha attacchi di diarrea, è apatico, respira affannosamente, ansima, sbava o è in iperventilazione è il caso di correre rapidamente ai ripari.
Come prima cosa devi spostare il tuo amico in un posto fresco, ombreggiato e possibilmente ventilato, portandolo via dal caldo più forte.
Poi occorre abbassare la temperatura corporea applicando un panno bagnato con acqua fresca (ma non ghiacciata) su testa, collo, gola e zampe.
Mentre si applica il panno bagnato fresco è opportuno massaggiare il cane delicatamente per favorire il ripristino della corretta circolazione sanguigna.
Dirigiti il prima possibile da un veterinario per un check-up che escluda complicazioni.
Successivamente, prevedi almeno un paio di giorni di riposo assoluto in un ambiente fresco senza sottoporre il cane a ulteriori stress (per esempio un viaggio in auto).
PRIMI SINTOMI DI UN EVENTUALE COLPO DI CALORE
Un ansimare eccessivo e rumoroso
Estrema sete
Vomito frequente
Lingua di colore rosso vivo e gengive pallide
Pelle disidratata vicino al muso e al collo, che resta ferma se pizzicata, non tornando subito a suo posto perché poco elastica
Salivazione densa
Aumento della frequenza cardiaca
SINTOMI PIÙ GRAVI
Maggiori difficoltà respiratorie
Gengive che da rosse diventano blu e poi viola
Debolezza e/o fatica
Disorientamento
Stato collassato o coma
TRATTAMENTO DEL COLPO DI CALORE NEI CANI
ALLONTANARE IL CANE DALLA ZONA CALDA DELLA CASA
FATE BERE AL VOSTRO CANE DELL’ACQUA FRESCA
RAFFREDDARE IL CANE BAGNANDOLO CON DELL’ACQUA
CONTATTATE UN VETERINARIO DI EMERGENZA
NON LASCIATE IL CANE IN AUTO IN ESTATE
NON FATE USCIRE TROPPO FIDO NEI GIORNI PIÙ CALDI
LASCIATELO SEMPRE RIPOSARE
Dai 39°C in su, il cane è surriscaldato. Una temperatura che arriva ai 42,5°C è ritenuta FATALE per il nostro cane.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.