Integratori per i nostri animali domestici
Una fonte concentrata di nutrienti per favorire il benessere di cani e gatti: gli integratori sono prodotti che apportano quote supplementari di sostanze di cui l’organismo ha bisogno per carenze particolari, che svolgono una funzione preventiva contro l’insorgenza di determinate patologie, che sostengono fasi particolari della vita o esigenze specifiche come quelle del cane sportivo. Gli integratori non sono né farmaci né prodotti dietetici, ciononostante non vanno somministrati con leggerezza: meglio evitare il “fai da te” e ascoltare il consiglio del veterinario.
Gli integratori si stanno diffondendo: secondo uno studio FederSalus dal 2016 in avanti almeno un italiano su tre ha somministrato al proprio cane o gatto integratori a scopo salutistico.
Gli integratori per cani e gatti sono ormai entrati a far parte stabilmente della dieta e della cura dei pet italiani. Le indagini di mercato parlano chiaro: in Italia – come nel resto del mondo occidentale – i proprietari di animali domestici si affidano regolarmente agli integratori per garantire alti standard di benessere al proprio amico con la coda. Il fenomeno è correlato alla crescita del mercato degli integratori per esseri umani, dato che si registra una predisposizione all’acquisto nei consumatori abituati a fare uso personale di questo genere di prodotti. La diffusione a livello globale ha avuto una forte accelerazione negli ultimi anni, come dimostrano vari studi di settore.
Secondo quanto sostenuto dal National Animal Supplement Council , associazione statunitense di categoria che riunisce diversi produttori di integratori per animali domestici, il consumo di integratori sarebbe cresciuto sensibilmente durante il periodo di pandemia, quando le famiglie hanno passato molto più tempo a contatto con i propri animali e hanno così osservato più da vicino caratteristiche, esigenze, stato di salute.
Già nel 2020, i dati del NASC stimavano un mercato globale di oltre 200 milioni di dollari. Al di là dei numeri, uno dei trend del futuro che emerge da varie ricerche – come quella realizzata pochi mesi fa da Food Engeneering Mag – prevede una richiesta crescente tra i proprietari di alimenti che contengano direttamente integratori di vitamine e probiotici.
L’IMPORTANZA DI UN CORRETTO TRANSITO INTESTINALE
Normalia® Fast è l’alimento complementare per cani e gatti che concorre al mantenimento del corretto transito intestinale, favorendo la normale consistenza delle feci. La somministrazione di questo complemento assicura molteplici funzioni:
– normalizza la reattività della mucosa intestinale, grazie all’aliamide PGA-m (palmitoil-glucosamina micronizzata);
– preserva la barriera intestinale;
– migliora la consistenza delle feci, grazie al complesso adsorbente/astringente di bentonite e acido tannico.
Le capsule di Normalia ® Fast sono 100% vegetali, dunque utilizzabili anche in soggetti con allergie/intolleranze alimentari.
IN ITALIA CONSUMATORI CONSAPEVOLI: Cosa emerge dalle indagini di mercato nazionale
Il proprietario italiano è generalmente consapevole riguardo agli integratori da somministrare al proprio cane o gatto. Secondo un’indagine dell’osservatorio Permanent Pet Watch , infatti, nella scelta di acquistare un integratore è determinante il ruolo del veterinario. Il 77% dei proprietari dichiara di avere fatto il primo acquisto grazie ai consigli del veterinario di fiducia e ben il 68% di avere scelto un determinato prodotto dopo essersi consultato nel dettaglio con lui. Tra chi non ha ancora acquistato un integratore per il proprio animale, il 52% sostiene di non averlo fatto perché il veterinario non lo ha suggerito e ben il 90% lo acquisterebbe se il veterinario lo indicasse.
Le ragioni che spingono all’acquisto sono essenzialmente legate a manifesti problemi dell’animale – ma c’è anche un numero consistente che si preoccupa in anticipo e fa prevenzione – alle vie urinarie, di tipo osteoarticolari, digestivi, del cavo orale… Nel dettaglio, i proprietari di cani e di gatti somministrano integratori principalmente per curare o prevenire i problemi intestinali (48% gatti e 48% cani).
Tra le problematiche più intra-specifiche temute e trattate ci sono quelle alle vie urinarie e renali per i gatti (59% di chi ricorre agli integratori) e quelle osteoarticolari per i cani (41%). I proprietari italiani che acquistano integratori per pet sono il 32% e, di questi, oltre l’80% lo fa abitualmente, il 9% lo fa saltuariamente e il restante 10% solo all’occorrenza.
Quasi tutti sono ben informati: oltre il 70% sceglie tenendo conto della composizione del prodotto, solo il 15% basandosi esclusivamente sul prezzo.
STRESS, PAURE E SQUILIBRI FISIOLOGICI
In caso di eventi che potrebbero causare stress e paura, puoi aiutare il tuo amico a quattro zampe con Anxitane , un mangime complementare appetibile pensato da Virbac per aiutare a mantenere cani e gatti calmi e rilassati. Anxitane è a base di L-Teanina , derivata da un concentrato naturale di tè verde e nota per i suoi benefici sul comportamento: attenua le reazioni allo stress e alla paura, associate o no a cambiamenti dell’ambiente in cui vive l’animale (ad es. paura della gente, paura degli altri animali, paura fuori casa, cambiamenti nell’ambiente in cui vive, fuochi d’artificio); consente di aumentare la concentrazione nell’apprendimento; ha effetti rilassanti senza causare sonnolenza.
Per mantenere l’equilibrio della funzione renale nei cani e nei gatti, Pronefra® è una sospensione orale altamente appetibile basata sull’associazione di 4 componenti: carbonato di calcio e carbonato di magnesio, che legandosi a livello intestinale al fosforo introdotto con l’alimento ne diminuiscono la disponibilità; chitosano, noto per essere in grado di legare le tossine uremiche a livello intestinale; oligopeptide marino, che contribuisce al mantenimento della pressione sanguigna. Per maggiori informazioni, chiedi consiglio al tuo Medico Veterinario.
LE CLASSI DI INTEGRATORI PER CANI: Grande varietà: dai multivitaminici agli antiossidanti
Generalmente, anche tra gli esseri umani, gli integratori servono per sopperire ad una o più carenze derivanti da diete non perfettamente bilanciate. Il pet food in commercio, però, è completo, e a meno di affidarci a diete casalinghe, il nostro cane non necessiterà di specifici, ulteriori apporti alimentari. Esistono però situazioni particolari o momenti transitori che richiedono fabbisogni superiori alla media e, di conseguenza, un’integrazione.
Nei cani, alcune casistiche sono: gravidanza e allattamento; patologie da curare anche attraverso integratori in sinergia con i farmaci (terapie miste, prescritte da medici veterinari); stati transitori come la muta del pelo; condizioni debilitanti come quelle che derivano da disturbi intestinali con vomito e diarrea.
Non solo: gli integratori, oggi, possono essere impiegati anche per prevenire certe condizioni patologiche, magari aumentando l’efficacia del sistema immunitario. Tra i vari integratori in commercio per cani troviamo: multivitaminici , impiegati particolarmente in situazioni di convalescenza, senilità, gravidanza e allattamento, attività sportiva intensa; antiossidanti , particolarmente utili per prevenire e contrastare varie malattie, allergie, infiammazioni; calcio, fondamentale per sostenere lo sviluppo della struttura ossea del cane soprattutto nella fase di crescita e minerali, per cani che seguono una dieta domestica.
ARTICOLAZIONI, INTESTINO, PELO: Nei cani, l’integratore migliora il benessere di queste tre zone “critiche”
Una delle potenziali criticità del cane è lo sviluppo di malattie osteoarticolari. Alcune razze sono più vulnerabili di altre ma, in generale, artriti, artrosi, displasia dell’anca e del gomito sono insidie (anche gravi) per tutte. Esistono diversi integratori che svolgono un’azione preventiva molto utile oppure agiscono nel quadro di una cura terapeutica specifica. Per i cani che presentano sintomatologie di questo tipo, esistono integratori che svolgono attività antinfiammatoria e antiossidante per prevenire o attenuare anche i fenomeni di degenerazione delle cartilagini articolari come le artriti croniche che possono presentarsi anche in giovane età. L’integrazione si basa su sostanze che nutrono le cartilagini: glucosamina, condroitina, acido ialuronico, acidi grassi omega 3 e 6 …
Un altro punto dei cani da tenere sotto osservazione è l’intestino: i cani possono andare incontro a fenomeni di dissenteria o vomito causati da ingestioni di diverso tipo. Si stanno sempre più diffondendo integratori specifici per la regolarizzazione o l’eventuale ripristino dei processi digestivi. Questi prodotti sono a base di prebiotici e probiotici responsabili della proliferazione dei batteri buoni nell’intestino del cane. Anche in questo caso, però, consultiamo sempre il veterinario: gli effetti potrebbero non essere benefici in presenza di condizioni infiammatorie croniche o sindrome dell’intestino irritabile (IBS).
SISTEMA IMMUNITARIO
Formulata dai veterinari e nutrizionisti Purina®, Pro Plan® Supplements è la gamma specifica di prodotti complementari che offre una vera e propria integrazione all’alimentazione di cani e gatti, in grado di fornire numerosi benefici, come il supporto per la salute della pelle e del pelo, delle articolazioni, della vitalità, del sistema immunitario e dell’equilibrio naturale per il benessere quotidiano dei pet.
Pro Plan® | Mobility+ : formulato scientificamente per supportare il movimento e la flessibilità articolare dei cani, grazie al collagene e all’acido ialuronico supporta il movimento e la flessibilità articolare. Disponibile in polvere nei formati da 60 e 120 grammi, adatto per i cani adulti di tutte le taglie.
Pro Plan® | Natural Defence+: con ingredienti specifici, questo prodotto supporta il sistema immunitario e aiuta la naturale produzione di anticorpi dei nostri pet.
Disponibile in due formati in pastiglie per il cane: piccolo da 67 grammi e grande da 135 grammi. Per il gatto è disponibile in polvere in formato da 60 e 120 grammi.
Risposte