-
Il mio cane vomita: cause e rimedi
IL VOMITO NEL CANE: Cause e rimedi
Il vomito è un fenomeno molto comune e del quale, spesso, non è necessario preoccuparsi molto.
La loro area cerebrale che fa scattare l’istinto del vomito è molto sviluppata: permette loro di espellere velocemente le sostanze non commestibili senza causare danni.
VOMITO e RIGURGITO: Il rigurgito è l’espulsione di cibo NON ANCORA DIGERITO e che quindi si presenta ancora parzialmente intero. Si accumula nell’esofago e non riesce a scendere. Quando l’esofago è pieno, il cane rigurgita per espellerlo.
Nel caso del vomito, invece, il cibo ha già raggiunto lo stomaco ed è anche stato parzialmente processato. L’organismo attiva un meccanismo di autodifesa che permette al cane di espellere le sostanze indigeste.
Tra i sintomi che precedono il vomito spesso c’è un’eccessiva salivazione e deglutizione.
Quali sono le cause?
Quelle più comuni sono: ingestione di sostanze non commestibili, stress, esercizio fisico intenso e sforzi subito dopo mangiato, pasti consumati troppo velocemente o troppo abbondantemente, presenza di parassiti nello stomaco, mal d’auto o mal di mare.
Purtroppo, il vomito può indicare anche la presenza di malattie e disturbi più gravi.
La frequenza degli episodi, il colore e la consistenza del vomito possono esserci di grande aiuto per individuare la causa e capire quando è il caso di chiamare il veterinario.
Se si tratta di un fluido chiaro, giallastro e schiumoso probabilmente il cane ha un problema di stomaco come la gastrite acuta. Contattate immediatamente il veterinario.
Se il cane è scosso da conati di vomito ma non espelle nulla, potrebbe trattarsi di dilatazione gastrica.
Quando un cane sano vomita di tanto in tanto senza mostrare ulteriori sintomi e conseguenze, non è invece il caso di preoccuparsi.
In caso il nostro cane vomiti soltanto una volta, possiamo aiutarlo a stare meglio ricorrendo a semplici accorgimenti e rimedi naturali:
Evitare di somministrare acqua e cibo al cane nelle dodici ore successive. Poi reintroduci gradualmente acqua (o due cubetti di ghiaccio) e cibo, utilizza della carne morbida bollita scondita.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.