-
Quali sono e come riconoscere le malattie del cavo orale dei cani
Come per noi umani, anche per i nostri amici è importantissimo effettuare una regolare pulizia del cavo orale sin dai primi mesi di vita.
Occhio anche alla prevenzione, ovvero a regolari visite mediche dal veterinario che valuterà, di volta in volta, lo stato di salute del cavo orale.
LE PRINCIPALI MALATTIE:
- Gengivite: quella + frequente, succede quando non si presta particolare attenzione alla pulizia dei denti, il cibo si deposita favorendo la proliferazione di batteri e conseguenti placche di tartaro che infiammano le gengive. I sintomi sono alito cattivo, perdita di appetito e peso, salivazione, difficoltà a masticare, prurito alla bocca. Devi combattere il tartaro e curare la gengivite rivolgendoti al tuo veterinario.
- Stomatite: Un’INFEZIONE batterica orale. Si manifesta con gli stessi sintomi che ti ho elencato sopra ma tocca sempre al veterinario dare la giusta diagnosi, a seguito di esami approfonditi: radiografie, esame delle urine, del sangue, ecc. Di solito il cane viene addormentato e si procede alla detartariasi in anestesia eventuali estrazioni e successiva terapia antibiotica.
- Parodontite: È un’infiammazione delle gengive, ovvero una gengivite non curata che diventa più severa. Questa può determinare anche la perdita dei denti e del tessuto osseo della mandibola. Nei casi più gravi si formano ascessi e presenza di batteri nel sangue. Occorre fare il prima possibile una diagnosi approfondita.
- Tumori della bocca: Protuberanze che, nella maggior parte dei casi, vanno rimosse chirurgicamente, a meno che non siano di natura maligna. I tumori maligni sono di solito abbastanza invasivi nell’area che li circonda.
-
Questo rende la rimozione chirurgica difficile, a volte impossibile e purtroppo tendono a metastatizzare, attraverso il flusso sanguigno, anche in altre parti del corpo. Non è chiara la causa, ci sono poche teorie, come l’inalazione o l’ingestione di sostanze cancerogene.
Come per il resto delle malattie ma maggiormente nei tumori, la diagnosi precoce è la migliore delle cure per poter sperare nella guarigione del nostro amico.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.