-
Come insegnare al cucciolo a non mordere?
Ogni vola che il tuo cucciolo ti morde, pronuncia la parola NO con tono deciso. Poi allontanati e ignoralo. L’isolamento sociale è sempre una forma di punizione efficace per gli animali da branco.
Puoi anche guaire, esattamente come fanno i fratellini di una stessa cucciolata per comunicare che il morso di un fratello è andato oltre il limite di sopportazione. Ricomincia il gioco solo quando il cucciolo si è calmato.
Mordere fa parte del normale comportamento di gioco di un cucciolo ma è importante che capisca che i denti sulla pelle umana non sono permessi.
Puoi anche usare un deterrente dal sapore cattivo per addestrarlo. Quando vedi che reagisce, dopo aver morso, al cattivo sapore, smettendo di mordere, lodalo e continua a giocare.
Un esempio può essere l’aceto bianco.
Nei casi più gravi puoi usare una piccola bottiglia spray piena d’acqua e, quando il morso si fa deciso, spruzza un po’ d’acqua sul suo musino, accompagnando il comando NO. (Mi raccomando, imposta l’ugello in modo che emetta uno spruzzo delicato)
Premia sempre il comportamento corretto. Loda il cucciolo e usa le ricompense per rafforzare il comportamento che desideri.
Fornisci alternative valide alle tue mani, masticativi, giochi o meglio, il gioco del tiro alla fune, così da decidere tu quando il divertimento finisce, se si superano i limiti
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.