-
La paura nel cucciolo
La paura è una emozione che ha uno scopo fondamentale: sopravvivere a possibili pericoli. La paura può salvare il cucciolo e l’adulto, che sceglie di scappare invece di affrontare qualcosa che potrebbe mettere a repentaglio la sua incolumità. Conoscere la paura, quindi, è naturale.
I cuccioli hanno bisogno di imparare a relazionarsi con la paura.
Nei cuccioli alcune paure sono legate all’età, al non aver autostima e fiducia in sé stessi, che devono ancora svilupparsi.
E’ importante che le esperienze siano alla portata del piccolo perchè così si rende conto delle sue capacita e può arrivare ad affrontareserenamente anche quello che prima gli faceva paura.
Quando un cane ha paura non bisogna forzare ma rispettare la sua richiesta di spazio e di tempo.
Per sviluppare autostima e fiducia in se stessi i cuccioli hanno bisogno di fare esperienze.
Le esperienze che si sceglie di far fare al piccolo devono essere alla sua portata, selezionate e valutate in base alle caratteristiche caratteriali del cucciolo.
Il rischio di esperienze non alla portata del piccolo (ognuno nella sua individualità ha ciò che è adatto per lui/lei) è che non solo non siano formative ma addirittura che il cucciolo si traumatizzi e resti segnato per tutta la vita.
Per imparare ad affrontare la paura il cane ha bisogno di fare esperienze per lui/lei positive, anche attraverso attività che non hanno nulla a che fare con ciò che lo spaventa, può prendere sicurezza in se stesso, acquisire la capacità di risolvere situazioni e problemi diversi e sviluppare la consapevolezza necessaria per attrontare ciò che lo spaventa con maggiore probabilità di successo.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.