-
Cani al parco: riconoscere antipatie e simpatie
Cosa porta due cani ad andare d’accordo o meno? Come prevenire eventuali conflitti?
Possiamo prevedere l’andamento dell’incontro, oppure si tratta di un fattore totalmente legato ad aspetti che noi umani non possiamo comprendere in anticipo?
In realtà, non potremo mai avere la certezza che due soggetti andranno effettivamente d’accordo, ma ci sono alcuni comportamenti che possiamo mettere in atto per ridurre i rischi di conflitti.
E’ indispensabile abituarsi a prendere alcune precauzioni nel caso in cui nasca una zuffa.
La prima regola importante, in questo caso, è quella di non urlare.
I nostri cani, infatti, quando cercano di capire se una situazione è davvero preoccupante, spesso si affidano proprio a noi e osservano come stiamo reagendo.
Se la nostra emotività prende il sopravvento e iniziamo a gridare o agitarci molto, è facile che anche tra loro si amplifichi ulteriormente la condizione di stress.
E’ importante soprattutto imparare a conoscere l’identità e la personalità del proprio cane.
Se abbiamo un cane che tende ad essere un po’ possessivo sui suoi oggetti, ad esempio, è meglio evitare di portare con sé giochi, ciotole o cibo che il cane possa considerare un’importante risorsa da proteggere dagli altri.
È quasi impossibile avere la certezza in anticipo che due cani andranno d’accordo, perché ogni individuo è a sé stante, esattamente come noi esseri umani, e percepisce quindi la presenza dell’altro in maniera personale e unica.
Alcuni soggetti sono particolarmente comunicativi e, nell’avvicinarsi, dimostrano in numerosi modi diversi il proprio stato emotivo e la propria disposizione a condividere lo spazio.
Alcuni lo fanno attraverso la marcatura, altri invece usano espressioni del muso, specifiche posture o traiettorie volte a dimostrare la propria tranquillità.
Anche se può sembrare strano, tra di loro, in realtà sanno capirsi piuttosto bene e si scambiano informazioni spesso inaccessibili a noi umani. In pochi istanti di annusate i cani sanno ricavare moltissimi dettagli sull’altro, come ad esempio l’età, la propria condizione ormonale e, di conseguenza, in un certo senso anche le emozioni che si stanno vivendo.
Ciò significa che la maggior parte dei dettagli importanti per loro purtroppo, sono piuttosto difficili da interpretare.
Non resta che osservarli con attenzione e rispettare le loro reazioni, evitando di obbligarli a trascorrere molto tempo a contatto con soggetti che non sembrano piacergli.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.