Differenza tra Cocker inglese e americano

Entrambi molto apprezzati sulle rispettive sponde dell’ Atlantico , sono due diverse interpretazioni del medesimo tipo di cane, con un tratto dominante in comune: sanno amare come pochi .

Cocker Inglese

La caratteristica saliente che caratterizza un Cocker Inglese è tanta allegria contagiosa. Da sempre amato in Italia, il Cocker Inglese registra buoni numeri e anche l’anno scorso ha superato le 3.000 nuove iscrizioni .

Nonostante oggi venga scelto soprattutto come cane da famiglia, in particolare in Italia, il Cocker Inglese era e resta, nell’indole, un cane da caccia .

Lo dice il suo nome, che viene da quello della beccaccia , in inglese woodcock , termine da cui deriva, appunto, cocker.

In genere è un amico vivace e molto espansivo , dotato di un’allegria contagiosa. E quando si accorge di rallegrarci, aumenta lo sforzo perché ama essere al centro dell’attenzione e perché apprezza il buonumore e la positività nelle persone.

Viceversa, proprietari nervosi, di indole spenta e poco attivi non fanno per lui, e ancor meno quelli che non intendano condividere spazi e ore con questo cane, che soffre sia la solitudine sia l’essere ignorato. Inoltre, non ha perso le doti di selezione , per cui è attivo, curioso, ha necessità di esplorare il territorio e di “fare” qualcosa.

Considerato che è robusto e leggero, l’Agility potrebbe essere una bella valvola di sfogo per lui, ma anche le attività olfattive sono ideali, visto l’eccellente olfatto che possiede. Il nome completo della razza è Cocker Spaniel Inglese. E spaniel viene probabilmente da Hispania, il termine con cui i Romani definivano l’intera Penisola Iberica ai tempi del loro dominio. Proprio in Spagna si ha notizia di cani “da cerca” della selvaggina fin dal 1300 circa, chiamati appunto Spanyel.

Fino al 1700 , tale termine raggruppava più tipologie di cani da cerca, di aspetto simile ma di taglie differenti, diffusi in tutta Europa. Poi gli inglesi iniziarono a differenziare due categorie in base alla stazza: sopra e sotto le 25 libbre (11 chilogrammi circa).

Il nostro protagonista è sempre stato leggero , forse anche per via di incroci con spaniel da compagnia assai diffusi tra la nobiltà europea.

Fatto sta che, all’alba del Novecento, la razza era ormai ben definita e venne identificata come Cocker Spaniel Inglese, riscuotendo da allora un successo notevole ovunque.

Tipologia Cane da cerca (Gruppo 8 FCI)
Taglia Media: 13 – 14 kg di peso con altezza massima di 41 cm
Facilità di educazione La docilità del Coker inglese è abbastanza elevata e la sua voglia di collaborare è generalmente evidente. Unico ostacolo a un buon lavoro di educazione può essere il gran naso, che lo rende un ottimo cane da caccia ma che a volte gli impedisce di concentrarsi a lungo su di noi
Predisposizione alla vita in appartamento In casa ci sta benone, possibilmente amato e coccolato come si aspetta di essere e come è giusto che sia. Ma non è “da salotto”, tutt’altro: movimento e attività lo rendono felice e lo tengono in forma
Attaccamento alla famiglia Se ben inserito nella nostra vita quotidiana e ammesso a condividere le
vicende famigliari sa amare senza riserve e per sempre
Attività sportive Nelle linee “da bellezza” la reattività è stata ridotta a favore di altri aspetti
ma non tanto di impedirgli di dedicarsi a sport come Agility e Rally o alle
specialità “da naso”. I soggetti “da lavoro”, poi, sono veloci e instancabili,
davvero sorprendenti
Rapporto con altri cani Non è un cane rissoso, in genere, come del resto la maggior parte delle razze da caccia, ma non apprezza che i suoi simili gli manchino di rispetto

Cocker Americano

Dal Mayflower alle expo è il Cocker Americano . Non molto diffuso da noi, il Cocker Americano sta iniziando a dare segnali di crescita: oltre 120 i cuccioli iscritti all’Enci nel 2022.

P er la sua spiccata docilità naturale , il Cocker Americano correttamente allevato è uno tra i cani più adatti alla convivenza con i bambini , anche perché quasi sempre apprezza il coinvolgimento nelle attività di gioco ed esplorazione: in casa o in giardino, in un bosco o… in un laghetto, perché in genere adora nuotare .

Non è tra le razze più note in Italia, al contrario di quanto accade negli Stati Uniti , somiglia parecchio al “cugino” inglese, il Cocker Spaniel , e ormai ha pochi legami diretti con il mondo della caccia, dal quale proviene, perché in passato ha conquistato il mondo delle esposizioni di bellezza con successi clamorosi nelle occasioni più importanti.

Ma se proviamo a portarlo in campagna, è facile che il suo ottimo olfatto risvegli la memoria di razza e che, all’improvviso, il nostro amico coccolone si trasformi in un cacciatore tenace e intraprendente.

Ecco perché è bene farlo sfogare con qualche attività adatta, olfattiva ma anche di “obbedienza”, come la Rally O.

La storia del Cocker Americano è particolare, perché coincide con la colonizzazione dell’America settentrionale da parte di profughi inglesi, perseguitati per ragioni religiose, che salparono dall’Inghilterra nel 1620 con il vascello Mayflower per approdare un paio di mesi dopo sulle coste del Massachusetts e fondarvi le prime colonie.

Erano i famosi “padri pellegrini” e con loro viaggiarono anche cani da caccia di tipo spaniel che, nel corso dei secoli e incrociandosi probabilmente con razze toy sempre di tipologia spaniel, diedero vita al Cocker Americano.

La razza è stata riconosciuta dalla Federazione Cinologica Internazionale già nel 1930 e tra le particolarità che la contraddistinguono vi è quella di essere la più piccola tra quella classificate da caccia, anche se assai raramente il Cocker Americano viene impiegato in quell’attività.

Tipologia Cane da cerca (Gruppo 8 FCI)
Taglia Medio-piccola: 38 cm di altezza massima per un peso proporzionato
Facilità di educazione La lunga selezione come cane da compagnia e da expo ha abbassato leggermente la prevalenza dell’olfatto sugli altri sensi ma non l’ha certo cancellata e, come per il cugino inglese, questo può distrarlo da noi
Predisposizione alla vita in appartamento Ottimo cane da compagnia con una minore predisposizione all’esplorazione del territorio rispetto al Cocker Inglese, necessita comunque di muoversi regolarmente, di giocare e di tenersi attivo e in forma
Attaccamento alla famiglia Da questo punto di vista i due Cocker sono del tutto identici e l’Americano
addirittura più devoto ancora, se mai è possibile
Attività sportive Può fare un po’ di tutto a livello ludico, meno se si hanno mire agonistiche,
ma sa sorprendere positivamente nel lavoro olfattivo e, data l’indole docile e collaborativa, anche in Rally Obedience
Rapporto con altri cani Davvero difficile che entri in conflitto con i suoi simili, a meno che non vi
siano carenze di socializzazione; spesso apprezza i compagni di gioco non
troppo irruenti e di taglia proporzionata alla sua o inferiore

Articoli Correlati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *