LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Incontri al guinzaglio fra cani

  • Incontri al guinzaglio fra cani

    Inviato da Jack su 16 Aprile 2024 at 10:47

    MOVIMENTI LIMITATI: La comunicazione del cane contempla durante gli incontri preliminari con cani non familiari, tutta una serie di segnali che servono a rendere l’incontro quanto più pacifico possibile e chiarire le intenzioni.

    Per farlo bene, e non creare involontariamente tensioni molti cani hanno bisogno di spazio e distanze, tempi e libertà di movimento

    Il guinzaglio impedisce questa possibilità, restringendo il campo comunicativo, e a volte distorcendo le informazioni che i cani ricevono o danno.

    IMPOSSIBILITÀ DI MARCARE: la comunicazione chimica che il cane esprime attraverso le marcature con l’urina, ha una grandissima importanza.

    Ma le marcature per essere comunicative dovrebbero rispettare specifiche posizioni e distanze rispetto all’altro individuo.

    Una marcatura potrebbe voler dire okay dai approfondiamo la conoscenza o al contrario stammi alla larga in base a dove viene fatta, al guinzaglio questo non è possibile.

    PRESSIONE DA PARTE DEGLI UMANI: quando noi e i nostri cani siamo molto vicini è inevitabile un’influenza reciproca, i cani poi sono sensibilissimi a micro-movimenti, direzione del corpo, tensioni fisiche ed emotive da parte nostra.

    Dunque se non siamo abilissimi a restare neutrali durante un’interazione possiamo involontariamente condizionare tutto l’esito dell’incontro.

    Non sempre un incontro al guinzaglio con un cane estraneo si traduce in una rissa, ma ciò non toglie che è molto molto più stressante per il cane esser costretto a comunicare con un vocabolario a cui mancano un bel po’ di parole.

    Nota bene: alcuni cani per predisposizione non sembrano badare molto a tutte le sfumature della comunicazione, quindi quando sono al guinzaglio possono avere una maggiore leggerezza.

    Altri invece possono ritenere molto importanti alcuni aspetti e alcune regole comunicative e quando sono al guinzaglio hanno più difficoltà

    Ne sono un esempio tutti i pastori, per loro lo spazio è fondamentale nella comunicazione.

    Nessuno può essere paragonato all’altro come migliore, sono semplicemente due cani diversi che necessitano di due gestioni diverse da parte di chi è all’altro capo del guinzaglio.

    Jack rispose 7 months, 2 weeks ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.