-
I cani adulti riconoscono la loro mamma?
Che tipo di rapporto instaura il nostro amico con la sua mamma di sangue?
Si ricordano della madre oppure si dimenticano?
In eta’ adulta, il loro legame continua?
I lupi, antenati dei nostri amici, per permettere al branco di funzionare, riconoscono e ricordano la madre. La gerarchia del branco si basa infatti sulla struttura familiare: i genitori sono i leader del branco e i cuccioli li rispettano.
Lo stesso discorso vale per la madre: riconosce i propri cuccioli poiché è stata lei ad accorsi della loro custodia, protezione e nutrimento, permettendo la gerarchia.
POSSIAMO DIRE LO STESSO DEI CANI?
Probabilmente, nel caso dei cani randagi, funziona ancora così, diretti eredi dei lupi, per loro è ancora utile questo riconoscimento ai fini del corretto funzionamento del branco.
Non possiamo dire lo stesso dei nostri cani che vengono separati dalla madre a circa due mesi per poi instaurare un vero e proprio legame familiare con noi umani.
Alcuni studi ed esperimenti hanno dimostrato che si, i nostri amici riconoscono la loro madre attraverso l’odore.
Tuttavia, non dobbiamo aspettarci che il riconoscimento della parentela tra cane cucciolo e madre porti a dei risultati emotivi intensi come accadrebbe nel caso di un incontro tra umani. Questo perché i nostri amici a quattro zampe vivono la familiarità canina in maniera completamente diversa da noi.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.