-
Come capire i bisogni di un cane
SE ASCOLTI IL TUO CANE… …il tuo cane ascolterà te!
Non lo facciamo certo di proposito, ma a volte tendiamo a ridurre le capacità emotive dei nostri cani a poche righe.
Spesso siamo troppo assorbiti da una vita veloce e frenetica, e a volte il tempo per “ascoltare” davvero i nostri cani fugge via in un attimo…
Riconoscere loro un ventaglio di emozioni e stati emotivi molti più ampio, la straordinaria capacità di sapere come ci sentiamo noi in ogni momento quando non ne siamo ancora consapevoli ci permetterà di non perdere passaggi importanti nella vita condivisa con i nostri cani.
Significa che quando siamo connessi con i loro bisogni e stati emotivi, che possono variare di volta in volta in base a ciò che succede, il cane sarà indubbiamente molto più propenso ad affidarsi e cooperare.
In alcune circostanze potrebbero aver bisogno di sentirsi rassicurati, in altre di essere istruiti, in altre ancora di avere autonomia di scelta perché sanno meglio di noi cosa fare.
A volte con il loro comportamento fuori equilibrio stanno provando a passarci un messaggio che riguarda più noi che loro.
Il primo passo da fare per non vivere una relazione con i nostri cani un po’ con il “pilota automatico” inserito potrebbe essere quello di aprire la mente verso la consapevolezza che la loro intelligenza emotiva non ha nulla da invidiare alla nostra.
E quando smetteremo di stupirci del fatto che comprendono gli eventi della vita molto di più di quel che sembra, allora cominceremo davvero ad essere connessi con loro…e loro con noi.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.