LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Curiosità I cani possono mangiare i funghi?

  • I cani possono mangiare i funghi?

    Inviato da Tommy su 25 Marzo 2024 at 16:22

    I funghi fanno parte di quella categoria di alimenti che andrebbero sempre evitati per i cani, indipendentemente dalla specie e dalla quantità.

    Per la grande varietà di funghi che esistono in natura non è possibile identificare una dose tossica universale, perché tutto dipende dalla specie che il cane ha ingerito.

    Simento aitora misteri cheoni eche ontiene molte

    molecole che non sono ancora state identificate dall’uomo, e che possono essere dannose per l’organismo del cane, e stiamo parlando di funghi non velenosi per l’uomo!

    Le tossine del fungo, dette micotossine, si distinguono in due categorie:

    • Tossine che provocano problemi all’intestino con vomito, diarrea, lacrimazione.. sintomi che compaiono a breve, generalmente da 3 a 4 ore dopo l’ingestione.
    • Tossine che provocano i sintomi più gravi: bloccano il metabolismo epatico (risolvibile solo con il trapianto) e la sindrome orellanica che porta a degenerazione renale. Sono sindromi mortali.

    Non esiste alcun antidoto conosciuto alle micotossine, motivo per cui l’unico modo per evitare che queste vengono assorbite dall’organismo è evitare la digestione.

    Se ti accorgi che il tuo amico ha ingerito anche piccole parti di fungo, è importante cercare di provocare il vomito, e poi correre dal veterinario per una lavanda gastrica, SENZA PERDERE TEMPO!

    ❗️(Piccolo tip: puoi somministrare al tuo amico un cucchiaino di acqua ossigenata per farlo vomitare subito).

    • This discussion was modified 8 months ago by  Tommy.
    Tommy rispose 8 months ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.