Cuccioli, cani anziani e sportivi: quando gli integratori sono un toccasana

Cuccioli e cani anziani traggono grandi vantaggi da una dieta specifica e da un’adeguata integrazione. Per i cuccioli, di solito, gli integratori più adatti sono quelli che apportano quote aggiuntive di vitamine e sali minerali, fermenti lattici e acidi grassi essenziali.

Nei piccoli, inoltre, spesso c’è un’insufficienza di calcio: in commercio esistono ottimi integratori che costituiscono rifornimenti adeguati. I cani più anziani richiedono un apporto mineral-vitaminico elevato. In concerto con il veterinario, normalmente si scelgono integratori di vitamina E, C e beta-carotene, antiossidanti, prebiotici…

Caso a parte, a prescindere dall’età, è quello del cane sportivo . I soggetti che praticano attività come agility, dog dance, soccorso, caccia, hanno un metabolismo accelerato che richiede maggiore apporto energetico giornaliero (anche nei giorni in cui non praticano sport).

L’incremento medio è di circa il 25% rispetto ai tenori ordinari del cane sedentario.

Discorso energetico a parte, lo sforzo fisico e mentale rilascia nell’organismo molti radicali liberi che possono essere la causa di problemi che vanno dalle debolezze alle lesioni muscolari fino all’usura del sistema nervoso.

Serve un’integrazione con alti valori di antiossidanti quali polifenoli, vitamine del gruppo C e selenio; aggiunta di L-Carnitina che fa da “trasportatore” di energia e favorisce lo sviluppo muscolare; somministrazione di sostanze condroprotettive che aiutino l’animale a sopportare le notevoli sollecitazioni articolari ad anche, spalle, ginocchia e zampe.

Prima di acquistare, cerchiamo di capire quali sono i “gusti” del nostro gatto .

VITAMINE E INGREDIENTI NATURALI PER IL GATTO

Un apporto completo e costante di vitamine è fondamentale per la vita del nostro gatto, ma non solo…

La pasta Multi-Vitamin Professional di GimCat è ancora più ricca di vitamine (ne contiene 13), inoltre è integrata con beta-glucano e acido linoleico, ferro, L-Carnitina, zinco e Biotina. Con questa formula rinnovata sostiene il gatto ogni giorno, supportando il sistema immunitario, la rigenerazione cellulare e fornendo l’apporto di nutrienti essenziali perché il gatto sia sempre vitale, pieno di energia, più bello, con un pelo più morbido e lucido, specchio di salute.

Chi conosce gli amici felini, sa che il gatto è un animale con una spiccata sensibilità verso eventi inaspettati o che escono dalla routine… Quando il gatto si trova a disagio, può mostrare segni d’ansia come perdita di appetito e rifiuto del cibo, aggressività, graffi, pipì fuori dalla lettiera o altro ancora.

Per superare questi momenti e rendere la sua vita più serena, una giusta dose di Pasta Relax della Expert Line di GimCat , ovvero 6 cm al giorno, con la pappa o direttamente dal tubetto, può risolvere.

Il prodotto aiuta il gatto a rilassarsi, grazie agli ingredienti selezionati e completamente naturali: le erbe di Escolzia e l’Iperico distendono e infondono tranquillità; l’L-triptofano stimola la formazione di serotonina (ormone della felicità) e favorisce il benessere generale; il complesso di vitamine B sostiene il normale funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo energetico.

Inoltre l’integrazione con Beta-Glucani minimizza e controlla eventuali processi infiammatori nell’organismo innescati dalla reazione del gatto a situazioni di tensione.

ESIGENZE ALIMENTARI PER IL GATTO: Due classi di integratori di notevole importanza

Il gatto è un animale particolarmente sensibile a carenze o errori alimentari, pertanto è normale chiedersi quanto possa essere utile per il suo benessere la somministrazione di integratori. Una buona dieta “commerciale” normalmente garantisce un apporto vitaminico adeguato. Discorso diverso per la dieta casalinga, soprattutto quando prevede cotture: le vitamine potrebbero essere state letteralmente distrutte nella preparazione dei piatti e l’apporto mineral-vitaminico di un integratore risulterebbe fondamentale per la salute del nostro amico. Viceversa, non diamo vitamine liposolubili (A e D) senza motivo perché l’accumulo eccessivo è dannoso per il gatto.

Nessun problema di eventuale sovradosaggio con le vitamine idrosolubili come la C. Due classi di integratori per gatti, invece, possono sempre essere dati con serenità: acidi grassi essenziali Omega-3 e taurina . I primi sono un vero toccasana per ogni felino domestico: gli Omega-3, in particolare EPA e DHA, esercitano una potente e benefica attività anti-infiammatoria e contribuiscono ad un invecchiamento sereno con minore incidenza di patologie comportamentali e neurologiche.

L’attività anti-infiammatoria degli acidi grassi essenziali è molto importante perché alla base di diverse malattie vi sono proprio gli stati infiammatori prolungati. Così, queste sostanze prevengono disturbi articolari vari, problemi cutanei, patologie cardiache, insufficienze renali, osteoartriti…

INGREDIENTI DI QUALITÀ IN FORMULA ESCLUSIVA

La salute dei nostri pet è un impegno quotidiano e Virbac è al nostro fianco con una gamma completa di soluzioni innovative, efficaci e facili da somministrare, per rispondere alle esigenze del tuo amico a quattro zampe: Everyday Care .

I prodotti Everyday Care seguono alti standard di qualità, sono scientificamente testati, per uso domestico, per prenderti cura della salute e benessere del tuo pet in diversi ambiti: mobilità, salute dentale, dermatologia, comportamento, recupero funzionale e supporto del tratto urinario.

Tra i mangimi complementari per la mobilità, pensati per cani di ogni età, taglia e livello di attività, i bocconcini morbidi MOVOFLEX contengono una formula esclusiva e completa di ingredienti di alta qualità, tra cui la membrana d’uovo, che, agendo in maniera sinergica e veloce, aiutano a preservare la salute e la mobilità delle loro articolazioni.

INDISPENSABILE TAURINA: La “marcia in più” che il gatto non possiede

La seconda sostanza da integrare ai gatti è la taurina. Si tratta di un amminoacido, ovvero una delle componenti di base delle proteine, che è necessario all’organismo per vari processi (un po’ come lo sono le vitamine) e che quasi tutti gli animali sintetizzano direttamente.

Quasi tutti… tranne il gatto . Dato che i mici non producono la taurina – pur avendone vitale bisogno – è fondamentale che la assumano con la dieta o con gli integratori. Anche se non è definito esattamente quale sia la quota giornaliera, secondo diversi studi scientifici la taurina non provoca danni se somministrata in eccesso, mentre sono noti e gravi i danni causati da carenza. La taurina fa bene a vista e cuore e genera un effetto positivo sul metabolismo del gatto.

Di solito gli alimenti completi in commercio coprono il fabbisogno giornaliero di taurina di micio. È perciò difficile che si verifichi una carenza di taurina nel gatto e, quando accade, di solito le cause sono intuibili. Ad esempio, sono a rischio i gatti che per un lungo periodo di tempo hanno mangiato alimenti per cani oppure soltanto complementi alimentari e cibo casalingo. Un discorso analogo si può fare per quei gatti che devono dipendere da alcuni proprietari scellerati che hanno scelto per loro un’alimentazione vegetariana . Se il nostro gatto dovesse soffrire di una carenza di taurina, agli inizi non riusciremmo ad accorgercene.

Occorrono infatti almeno sei mesi prima che si manifestino chiaramente i sintomi. Ricordiamo i principali: nelle gatte in gravidanza, accentuato rischio di morte dei feti; per i gattini, ritardi nello sviluppo; degenerazione irreversibile della retina che in alcuni casi rende il gatto cieco; patologie del cuore; indebolimento del sistema immunitario; nervosismo e tendenza all’aggressività.

Omega-3 e Taurina aggiungono benefici anti infiammatori e migliorano il metabolismo del gatto.

Articoli Correlati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *