-
Ansia di separazione tra cane e padrone
E’ una reazione ansiosa che può manifestarsi nel tuo amico quando rimane solo, separato dal proprietario (per esempio chiuso in un’altra stanza) o quando si sente trascurato e di conseguenza “si sente” solo.
E’ uno dei problemi più FREQUENTI. Ci sono 3 sintomi: Distruggere, abbaiare (o lamentarsi, piangere o altro vocalizzo), eliminare urina o feci, o due/tre sintomi contemporaneamente.
ATTENTO: può manifestarsi anche per separazioni di BREVISSIMA durata!
PERCHÉ COMPARE ?
Il cane è un animale estremamente sociale, che ha un innato bisogno di sentirsi sempre PARTE DI UN GRUPPO e la separazione o la solitudine è per lui DIFFICILISSIMA da gestire.
L’ansia può anche essere provocata da un ECCESSIVO attaccamento del cane verso uno dei membri della famiglia, o da una mancanza di abitudine a restare soli o anche da ritmi di vita molto instabili.
È importante sapere che NON si sta vendicando e NON sta facendo un dispetto, semplicemente sta manifestando uno stato ANSIOSO.
L’ansia da separazione è una problematica che può essere TRATTATA E CONTROLLATA ma ricordati che OGNI CASO ha una prognosi DIVERSA che solo uno specialista può fornirti.
Tieni presente però che non può essere risolta dall’oggi al domani e che ci vuole molta pazienza.
Le strategie sono 3:
COMPORTAMENTALE, MODIFICAZIONE AMBIENTALE E FARMACOLOGICA.
La prima è la più importante e ho dei consigli da darti: DAI AL CANE UNA ROUTINE QUOTIDIANA, stabilendo orari per passeggiata e pasti.
IGNORA i comportamenti di richiesta d’attenzione e PREMIA i comportamenti desiderati, PRESTA attenzione alle sue interazioni quando ESCI e quando RIENTRI.
Per favorire il suoRILASSAMENTO, IGNORALO 15-30 min PRIMA che esci e DOPO che rientri. SALUTALO solo quando si è veramente CALMATO.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.