-
Attività pro e contro i cani
ENERGIE INFINITA E STRESS
Gli studiosi hanno determinato che l’iperattività, che agli umani appare come instancabilità o passione per qualcosa, in realtà molto spesso è di stress.
LO STRESS È DANNOSO
Gli effetti fisiologici e comportamentali della stimolazione cronica di ormoni quale il cortisolo (detto anche ormone dello stress sono importanti e dannosi per il benessere fisico e mentale dei cani (come degli umani d altronde).
I RITMI NATURALI DEI CANI
È stato osservato che i ritmi naturali dei cani sono fatti da due fasi attive, una nelle prime ore della mattina, l’altra nel tardo pomeriggio-sera, con il resto del tempo dedicato all’attività moderata al riposo e al sonno.
VITA CON GLI UMANI
I cani naturalmente evitano lunghi periodi di attività intensa, a cui invece tanti di loro sono sottoposti nella loro vita con gli umani.
LE ATTIVITÀ CHE NON FANNO BENE AI CANI
Le attività che non fanno bene ai cani sono quelle che ripetono in modo compulsivo e in cui l’eccitazione incontrollata impedisce loro di ragionare (come ad es e il gioco ossessivo con la pallina), l’esercizio fisico fine a se stesso, i giochi di attivazione mentale mal gestiti.
LE ATTIVITÀ GIUSTE
I cani hanno bisogno di essere impegnati in attività che li soddisfano senza eccitarli.
COME E QUANTO
I cani hanno bisogno di essere impegnati il giusto sia in termini di quanto sia di come: Troppo, scorretto e Troppo poco hanno effetti simili molto negativi, sul fisico sulla mente e sui comportamenti.
IL VALORE DELLE USCITE
Il senso principale del cani è l’olfatto, centinaia di milioni di ricettori olfattivi e quasi il 30% del cervello dedicati alla ricezione, analisi ed interpretazione degli odori.
Annusare è molto impegnativo soddisfacente e stancante per i cani e non causa eccitazione
Le uscite ben condotte in cui camminano e quindi esercitano il fisico, e sono liberi di annusare e quindi impegnano la mente sono un ottimo, e facile, modo per soddisfare le esigenze fisiche e mentali dei cani.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.