-
Cagnolino in calore: come comportarsi?
La tua cagnolina è andata in calore!
Quanto durerà? Come dovresti comportarti?!
Il cane femmina va in calore dopo i 6-7 mesi di vita (generalmente, le cagnoline di taglia PICCOLA iniziano prima, quelle di taglia GRANDE raggiungono la maturità sessuale dopo i 15/18 mesi) con una cadenza di 2 VOLTE l’anno.
La durata è di circa 21 giorni. È una media, perciò non esclude che possa anche durare di più. Meglio quindi, se non vuoi vincere una cucciolata ? non farla entrare in contatto con cani maschi per almeno 40 giorni.
MA COME FUNZIONA IL CICLO?
PRIMA FASE: II PROESTRO. E il momento in cui la cagnolina si prepara al calore: le sue parti intime si gonfiano e ha delle perdite di sangue, in questo periodo noterai i primi segni di irrequietezza. Attira i maschi, ma NON È PROPENSA ad accoppiarsi.
SECONDA FASE: ESTRO. Questo è il momento in cui è nel pieno della fertilità e molto propensa ad accoppiarsi. Attento, perché succede quando le perdite di sangue sono FINITE!!!
Se ci fai caso, tenderà anche a spostare la coda da un lato per favorire l’accoppiamento. Finita questa fase, che dura da un minimo di 3 ad un massimo di 21 giorni, la femmina smette di attrarre i maschietti.
QUALI CONSIGLI POSSO DARTI?
- Evita i parchi e i giardini frequentati da cani
- Usa il guinzaglio
- NON INNERVOSIRTI: Ricordati che gli ormoni influenzano il suo carattere e se noti che è diventata disubbidiente sappi che, passato il calore, tornerà quella di prima.
Puoi anche decidere di STERILIZZARLA, spesso è caldamente consigliato dai veterinari.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.