-
Calore nei maschi: come comportarsi?
Se hai un cane maschio sai benissimo che non ci saranno serenate, bensi tentativi di FUGA, ululati e un semi-perpetuo abbaiare FRENETICO (soprattutto se avverte una cagnetta innamorata), il tutto accostato ad una ricerca assidua di accoppiarsi con i cuscini del tuo salotto
COSA TI CONSIGLIO!?!?
Per il cagnolino maschio, a differenza della femmina, non esiste un vero e proprio “calore”, e raggiunta la sua MATURITÀ SESSUALE(dai 6 mesi in poi), è potenzialmente SEMPRE in calore.
Gli basta fiutare il momento di fertilità della femmina per iniziare a dare segni di irrequietezza.
Quando fiutano una cagnolina in PROESTRO o in ESTRO che si aggira in zona, il cane maschio potrebbe sbavare, ululare e grattare la porta insistentemente fino a tentare la FUGA ripetutamente.
I cani più giovani, tendenzialmente, iniziano a montare cuscini, divani, gambe di ospiti e tutto quello che gli sembrerà utile per togliersi di dosso le frustrazioni.
Potranno anche iniziare ad essere più territoriali e ad alzare la gamba per fare pipì, al fine di marcare il territorio (sì, anche sui tuoi adorati mobili!!)
3 CONSIGLI:
Aumenta la sorveglianza: per evitare che scappi o si faccia del male.
Coccolalo: lo farà stare MOLTO più calmo
E poi…VALUTA LA CASTRAZIONE.
Se non hai intenzione di fare accoppiare il cane, ti conviene prendere in considerazione la castrazione.
Lo renderà molto più tranquillo, non cercherà di scappare di casa e soprattutto smetterà di penarsi per tutte le cagnoline in calore!
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.