-
Cani in condominio: tutto quello che devi sapere
La nuova legge ha modificato in maniera importante la normativa che concerne il possesso di cani all’interno di un condominio.
Dopo la riforma, i regolamenti condominiali non devono più vietare ai singoli condòmini di tenere un pet nel proprio appartamento.
La loro presenza, però, com’è giusto che sia, non può essere senza regole: bisogna rispettare gli spazi e i diritti altrui ovviamente.
Sicuramente quindi, il proprietario é tenuto a vigilare sul suo cane affinché non arrechi danni agli altri e non sporchi (occorre sempre portare con sé busta e paletta per i bisogni).
Il cane che circola libero negli spazi comuni (per esempio nel giardino) deve sempre indossare il guinzaglio corto (non più lungo di 1,50 metri).
Per quanto riguarda la museruola invece, il padrone deve portarla sempre con sé e farla indossare al cane in caso di necessità, per esempio in ascensore va messa sempre.
Per il proprietario ci sono diversi obblighi volti a tutelare sicurezza e salute propria e degli altri condomini:
Registrazione. Il cane deve essere registrato all’anagrafe canina e quindi dotato di microchip.
Vaccinazione. Cani e gatti vanno vaccinati contro le patologie per cui sono a rischio. Bisogna inoltre procedere con la sverminazione ed infine l’applicazione di antiparassitario.
Ogni animale domestico deve essere in possesso del suo libretto sanitario rilasciato dal veterinario di fiducia.
Comportamento. I cani che passano per gli spazi comuni devono essere sempre portati al guinzaglio. E per l’abbaio?
Magari in tarda notte? I cani sono esseri viventi e si esprimono con l’abbaio. Anche in questo caso occorre essere pazienti e ammettere che anche il cane ha diritto di usare il suo linguaggio e non ha la capacità di leggere l’orologio per rispettare alcuni orari.
Il padrone da parte sua deve cercare di tenere tranquillo il cane durante le ore di riposo. Contattare il proprietario del cane e cercare di arrivare a un accordo comune.
Se necessario parlarne anche in assemblea condominiale.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.