LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Che cosa significa BAOS

  • Che cosa significa BAOS

    Inviato da Winston su 20 Aprile 2024 at 05:30

    BAOS sta per sindrome ostruttiva brachicefalica, una condizione patologica che interessa molte razze canine, come il carlino, il boston terrier, il bulldog francese e inglese o il pechinese.

    Questa condizione si realizza per via di una serie di caratteristiche anatomiche sfavorevoli, come l’iperplasia del palato molle(una sua eccessiva lunghezza e spessore), la stenosi delle narici(cioè con un apertura molto stretta), l’ipoplasia tracheale (una riduzione del lume della trachea) e dei turbinati nasofaringei molto sviluppati(sono una serie di circonvoluzioni cartilaginee presenti nelle canne nasali del cane).

    Queste sono le principali motivazione che portano l’animale a respirare con difficoltà(dispnea) e a presentare dei rumori respiratori (spesso il proprietario lamenta che il suo cane “russa”) .

    Queste difficoltà si possono spesso associare a rigurgito, vomito e aerofagia, ossia ingestione di aria.

    Ció che viene proposto chirurgicamente, l’unico modo per alleviare le sofferenze del cane, è una stafilectomia(rimozione di un tratto del palato molle) e/o una plastica delle narici, in cui si cerca di aumentarne nei limiti del possibile l’apertura.

    Questa strada comunque viene presa dopo attente valutazione del vostro veterinario e dopo aver preso in considerazione rischi e benefici caso per caso, pensando sempre all’interesse del cane.

    Winston rispose 7 months, 1 week ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.