-
Che nome dare al nostro cane?
Sai come scegliere il nome giusto per il tuo cagnolino?
E’ una scelta tutt’altro che semplice, paragonabile al momento in cui si decide il nome del proprio figlio.
A meno che il cane non sia adottato dal canile, ed in quel caso è sconsigliato cambiarlo, o tu non sia single, decidere il nome per il cane riguarda tutta la famiglia, compresi i bambini: è importante infatti che il nome scelto per il cane sia univoco e accettato da tutti, per evitare nomignoli e soprannomi che potrebbero confondere l’animale.
Il consiglio è sempre quello di scegliere un nome breve, più felice da memorizzare e imparare da parte del cane. I più diffusi infatti sono quelli composti da 2 sillabe, come DUDU’ o FUFFY.
Cerca poi di scegliere un nome adatto alla personalità del cane, per quanto questo possa essere prevedibile.
Ti faccio un esempio: Nomignoli per cani di grossa taglia e nomi roboanti per cani di piccola taglia possono, con il tempo, risultare ridicoli.
A volte serve ripetere il nome ad alta voce per capire se possa essere quello giusto, proprio come si fa con i bambini.
Per ragioni di praticità, poi, cerca sempre di evitare i nomi composti da due o più parole, perché non funzionano, soprattutto quando bisogna educare e richiamare l’animale.
E’ un errore molto comune, poi, quello di chiamare il cane con il nome di cani già avuti in passato.
Se nella vita si hanno più cani e con loro si condividono anni di gioie e attenzioni, è anche bello che certi ricordi siano univoci e non si finisca, un giorno, al dialogo:”Ti ricordi come dormiva Leo?” “Quale Leo?”
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.