-
Come fare con il cane in casa quando arriva un bebè
Neonato e cane in casa: come fare
Quando arriva un bebè in famiglia è necessario preparare il tuo amico a 4 zampe per non sconvolgergli l’esistenza
Il cane andrebbe preparato all’arrivo di un neonato ancora prima che il bebè faccia il suo ingresso in casa.
Porta a casa degli oggetti che poi serviranno al piccolo come culla, carrozzina e fasciatoio.
È importante che il primo incontro tra neonato e cane avvenga all’aperto, per evitare che il cane percepisca il neonato come un “intruso” in casa. Una volta fatte le presentazioni, si potrà salire in casa insieme.
È importante far partecipare il cane alla routine giornaliera del bebè, premiandolo spesso (coccole, biscottini, giochi) in presenza del bebè.
Evita di sgridarlo in presenza del neonato, questo infatti potrebbe far sì che il cane associ l’arrivo del bambino ad una situazione negativa.
Non escludere il cane dalla vita quotidiana del bebè, ovviamente con i giusti accorgimenti.
Si consiglia di far assistere il cane al cambio del pannolino, al bagnetto, alle poppate. Assicuragli sempre coccole e attenzioni, continua a dedicargli del tempo e, se possibile, intensifica le passeggiate: capirà che il tempo a lui dedicato non è diminuito.
Non allontanare il cane se so avvicina al bambino ma non costringerlo nemmeno a starci a tutti i costi insieme.
Far crescere un bimbo con un amico a 4 zampe in famiglia significa donargli opportunità in più per sperimentare il valore dell’amicizia e dell’amore disinteressato, e del rispetto reciproco.
È importante non lasciare mai da solo il piccolo con il cane, come se fosse una baby sitter.
Se non puoi supervisionare la situazione, utilizza dei cancelletti per mantenere il bimbo in sicurezza. Quando il piccolo inizia a crescere, è bene che non tocchi gli oggetti personali del cane, come ciotole, cuccia e giochi. Ad ognuno il proprio spazio!
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.