-
Come garantire una vita felice al cane?
Per avere una vita appagante, i cani hanno un’ampia gamma di comportamenti naturali da rispettare tra cui esercizio fisico (in quantità e intensità adeguate alla sua età, salute e caratteristiche fisiche), avere stimoli mentali, dormire e riposare adeguatamente.
È importante dare ai cani la possibilità di scegliere (la direzione in cui andare, la strada da prendere, il percorso da fare, il ritmo della passeggiata e permettergli di fermarsi alle aiuole ad annusare, dove fermarsi e per quanto, se avvicinarsi o meno a qualcuno ecc.)
Avere un po’ di controllo sul mondo in cui si muovono permette loro di non sentirsi impotenti. È quindi importante trovare un giusto compromesso tra le sue e le nostre esigenze: nelle uscite dedicate al cane si fa quello che piace a loro, nei loro tempi, nelle uscite invece in cui il cane ci accompagna, si adegua lui alle nostre esigenze.
L’attività fisica ha effetti positivi sia sul fisico che sulla mente del nostro amico, ma non tutti i tipi di esercizio fisico vanno bene per tutti i cani. Il tipo, l’intensità e la durata dipendono dalla razza, dall’età, le condizioni fisiche e lo stato di salute.
(NO ALLA CORSA SUL TAPIS ROULANT!!!)
Anche l’attività mentale e’ importante: ricerca olfattiva, masticare, scavare buche, nascondino ecc. Un ruolo fondamentale infatti lo ricopre l’utilizzo dell’olfatto!
E infine… lascia che il tuo cane… FACCIA IL CANE! Non si tratta di abbandonare il cane a se stesso o lasciarlo incontrollato a fare danni, non si tratta di farli morire di freddo o solitudine da soli a casa perché tanto “è un cane, deve abituarsi”… NO.
Si tratta piuttosto di dar lui uno stile di vita in cui le sue esigenze fisiche, mentali ed emotive siano riconosciute e soddisfatte.
Di permettergli di esplorare e sporcarsi e di preferire una passeggiata in un bosco piuttosto che in un centro commerciale!
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.