-
Come posso pulire gli occhi del cane?
La pulizia degli occhi del cane è un’attività semplice ma delicata.
Richiede anche pochissimo tempo ma aiuta il nostro amico a non prendere spiacevoli irritazioni o infezioni che possono essere causate da polveri ma anche semplicemente da peli.
Come fare? Ci sono piccole accortezze che è bene tenere a mente per non commettere errori che potrebbero danneggiare e non aiutare il tuo cucciolo.
Partiamo da cosa utilizzare.
Primo consiglio: non l’ovatta!
Il batuffolo di cotone, infatti, si sfibra facilmente e delle piccole particelle possono rimanere attaccate al pelo del cane, proprio a contatto con l’occhio e causare irritazione. Proprio il contrario di quello che vorresti ottenere.
Meglio che ti affidi ad una garza. Anzi, due garze, una per ogni occhio, per non rischiare di trasportare sporcizia da uno all’altro.
Ovviamente devi bagnarle. L’acqua può andare bene, ma non ha un grande effetto lenitivo e disinfettante, meglio prodotti specifici.
Nei negozi per animali troverai facilmente confezioni di acido borico o di soluzione oculare sterile, oppure mono dosi di soluzione fisiologica.
Un’alternativa pratica e fai da te può essere l’infuso di camomilla, ovviamente fatto raffreddare per bene. Ora vediamo cosa fare con questa garza imbevuta.
Pulire gli occhi del tuo cane significa essenzialmente pulirne l’angolo interno, dove si annidano secrezioni e sporcizia.
Mi raccomando: non bisogna strofinare ma tamponare delicatamente. Se strofini torniamo al punto di prima, irriti l’occhio e ottieni l’effetto opposto a quello cercato. Per lo stesso motivo, non insistere troppo.
Bastano tre o quattro colpetti leggeri per ciascun occhio e il gioco è fatto. Visto? E’ bastato davvero poco!
Il tuo amico ti ringrazierà!
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.