-
Come presentarsi ad un cane sconosciuto?
COME PRESENTARSI AD UN CANE CHE NON HAI MAI VISTO PRIMA ?
Lo so, non è per niente facile trattenersi, la prima cosa che si vorrebbe fare è buttarcisi sopra per “soffocarlo” di coccole e baci, ma come le persone, anche i nostri amici cani NON AMANO essere abbracciati da un perfetto sconosciuto che gesticola e urla.
Qual è quindi la strategia corretta? Si divide in più fasi:
1) AVVICINATI PRIMA AL PROPRIETARIO:
Parla prima con il proprietario che con il cane. Questo perché il cane reagirà in base alla reazione del suo umano. Se è tranquillo, allora anche lui sara tranquillo.
2) POSIZIONATI DI HANCO:
Invece di arrivare di fronte, stai al suo fianco e aspetta che sia lui ad avvicinarsi a te.
3) EVITA DI GUARDARLO NEGLI OCCHI:
Per il cane, essere guardato negli occhi è una sfida o una minaccia.
4) FATTI ANNUSARE:
Con il pugno chiuso, lascia che il cane ti annusi. Se dopo qualche annusata il cane sembra tranquillo, dopo aver chiesto il permesso al proprietario, accarezzalo con la mano aperta su spalla, petto e collo.
Non sulla testa, molti cani non amano essere toccati qui e molti altri lo considerano un segno intollerabile di sfida.
Se il cane si allontana quando ti avvicini, il messaggio è chiaro: DEVI fermarti, il cane in quel momento NON gradisce e ci sta dicendo che per lui basta così.
Se IGNORI questi segnali e continui col tuo approccio, il cane potrebbe passare al secondo step: lui l’avviso l’ha dato, tu non l’hai capito e l’hai ignorato, ed ecco che dunque si sentirà legittimato a mordere o scattare innervosito.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.