LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Come tagliare le unghie al cane?

  • Come tagliare le unghie al cane?

    Inviato da Charm su 30 Marzo 2024 at 06:36

    Tagliare le unghie ai nostri amici a 4 zampe non è mai una passeggiata, specialmente se il tuo cagnolino ne è spaventato.

    L’operazione si complica per noi quando il colore dell’unghia è nero, perché ci impedisce di vedere la matrice dell’unghia (dove ci sono i capillari) e quindi di avere un limite al quale fare riferimento per il taglio.

    Tieni presente che lo strumento necessario è un tagliaunghie a cesoia, facilmente reperibile in qualsiasi negozio di animali, e che per effettuare quest’operazione devi tenere ben salda la zampetta del tuo amico.

    Come ci si può regolare per il taglio?

    Se, come detto prima, non hai la possibilità di distinguere la matrice, fai riferimento al polpastrello: la parte dell’unghia che sporge oltre il polpastrello in teoria è da tagliare.

    Un altro riferimento è la variazione di colore: più ci avviciniamo verso la parte morta dell’unghia, e quindi da tagliare, più il nero diventa opaco (perché appunto non ci sono i capillari).

    In linea generale ti consiglio sempre di procedere a piccoli tagli alla volta, sempre tenendo un’angolazione di 45 gradi, premiando il tuo amico alla fine del taglio delle unghie di ciascuna zampetta.

    Non sottovalutare il taglio delle unghie. Un’unghia troppo lunga impedisce al tuo amico di camminare correttamente e può provocargli dolore.

    Charm rispose 8 months ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.