-
Come vedo se il mio cane/gatto è nel suo pesoforma?
È fondamentale per i nostri animali assumere una corretta dieta per mantenere tutte le funzione del corpo, ma spesso i proprietari forniscono troppo alimento ai propri pet, portandoli verso l’obesità.
Un metodo per avere una rapida idea di quale sia la condizione del vostro amico a quattro zampe è il BCS, ossia il body condition score. Ponendosi di lato e sopra l’animale si osservano le dimensioni e le curve e se ne attribuisce un punteggio.
Idealmente i nostri animali dovrebbero stare, in una scala da 1 a 9, tra 4 e 5.
È importante ricordare che il grasso nei nostri pet dovrebbe costituire non più del 15% del peso corporeo e non oltre, e che soprattutto i gatti tendono ad accumularlo e poi a mantenerlo, rendendo il lavoro del vostro medico veterinario che intende far dimagrire il vostro gatto una vera sfida!
È importante tenere presente che sovra-alimentando i vostri pet non gli state facendo un favore, anzi, li state predisponendo a una serie di patologie, come il diabete mellito, problemi articolari, cardiovascolari, cutanei ed epatici.
Quindi fornite al vostro animale la giusta quantità di alimento e cercate di fargli fare più moto possibile per tenerlo in forma.
Dunque:
METODO SEMPLICE E VELOCE:
valutare il BCS : body condition score
Informatevi presso il vostro medico veterinario e non fornite più del dovuto al vostro pet, l’obesità predispone a molte patologie.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.