-
Cosa è la detartrasi nei cani?
Cos’è la detartrasi e quando andrebbe eseguita?
È un’operazione di igiene orale profonda, che consiste nella rimozione manuale di tartaro e placca batterica dalla bocca del tuo amico.
Questa evita l’infiammazione delle gengive causata da batteri, presenti nella placca, che si depositano sulla superficie dentale e nel cavo orale.
Per quanto particolarmente accurata, una quotidiana pulizia domestica dei denti non è sufficiente ad eliminare in profondità placca e tartaro, sopratutto sui lati interni e più nascosti dei denti e al limitare delle gengive, dove tendono ad accumularsi i depositi di tartaro.
Per questo motivo, è importante sottoporre periodicamente il tuo amico a sedute di igiene orale professionale.
Ricorda che una mancata o scorretta igiene orale è complice di alitosi, infiammalone e rigonfiamento del tessuto gengivale o malattie parodontali.
Durante la seduta, l’igienista effettua la detartrasi sopragengivale e sottogengivale, con metodo manuale o ad ultrasuoni. Infine, la completa con la lucidatura delle superfici dentali.
L’igiene dentale è una pratica della quale hanno bisogno tutti i cani, ad ogni età.
A seconda delle specifiche condizioni di salute del paziente, della qualità e dell’efficienza della pulizia domestica, si decide assieme all’igienista ogni quanto fare i richiami.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.