-
Cosa è la filariosi?
La filariosi è una malattia parassitaria che si trasmette da un cane ammalato ad un cane sano, attraverso la puntura di zanzara. Può essere di due tipi:
- Filariosi cutanea, che ha conseguenze solo sulla pelle
- Filariosi cardiopolmonare, che può essere letale per il cane.
I sintomi sono dimagrimento rapido e ingiustificato, stanchezza, tosse.
Quando una zanzara punge un cane infetto, inoculerà le microfilarie alla puntura successiva in un altro cane. Qui queste inizieranno a crescere e a spostarsi verso il cuore dove, divenute ormai vermi adulti (fino a 30 cm di lunghezza), possono cominciare il loro ciclo riproduttivo producendo altre microfilarie.
L’invasione colpisce solitamente l’arteria polmonare, la vena cava inferiore e l’arrivo destro del cuore.
La filariosi cutanea è diffusa genericamente in tutta Italia mentre quella cardiopolmonare, che prima era circoscritta all’Italia centro settentrionale, si sta ora diffondendo in tutto il paese. Il periodo di maggior pericolo è quello in cui sono attive le zanzare, dalla primavera all’autunno.
La filariosi si previene somministrando al cane pastiglie/ fialette o con iniezioni dal veterinario.
E’ una malattia che se presa ha una terapia purtroppo molto lenta e complicata che espone i nostri amici a notevoli rischi cardiopolmonari, dall’ embolia a pericolose infezioni dato che i vermi vengono uccisi tramite farmaci a base di sostanze tossiche.
Quindi… fai attenzione!
- This discussion was modified 8 months ago by Trilly.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.