-
Due cani in casa: regole per una convivenza serena
Se già hai un cane in casa, la scelta di prenderne un altro è l’ideale: i due potranno infatti farsi compagnia, giocare e condividere l’affetto della famiglia, ma sta a te trovare la via migliore per una convivenza PACIFICA.
Prima di tutto, devi valutare se:
- I cani sono di sesso opposto: troveranno sempre il giusto equilibrio ma devono essere sterilizzati.
- Dello stesso sesso: Evita assolutamente i cani dominanti e sappi che i maschi sono generalmente + aggressivi verso gli altri maschi, preferisci quindi un piccolo branco di femmine, più pacifiche x natura
- Evita di mettere assieme un cane molto anziano ed un cucciolo.
- Occhio alla razza: alcune razze sono particolarmente competitive o possessive e potrebbero avere difficoltà a condividere giochi e spazi con altri cani, altre razze, invece, come i cani da caccia, gradiscono molto la presenza di un loro simile.
Prima di iniziare la convivenza, è sempre importante far conoscere i cani in un luogo neutro e sconosciuto ad entrambi: esempio il parco.
Per una serena convivenza sappi che il tuo ruolo, che sei il capobranco, è fondamentale: Dai da mangiare ai due cani separatamente, stando attento che nessuno porti via il cibo all’altro.
Tieni due cucce divise e per le prime settimane tenere i giochi di ognuno in stanze diverse, in modo che non nascano gelosie.
Gestisci allo stesso modo entrambi, indipendentemente dal carattere o dai meriti, impartisci gli ordini in maniera collettiva evitando quindi di creare privilegi e conseguenti tensioni, coccola e rimprovera sempre entrambi, cerca di portarli sempre a spasso insieme, fai dormire entrambi in casa e non uno in casa e uno fuori, se il nuovo cane e’ cucciolo e il tuo adulto, premia sempre l’adulto se si dimostra ben tollerante verso il cucciolo
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.