LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale È giusto portare cani al centro commerciale?

  • È giusto portare cani al centro commerciale?

    Inviato da kitty su 1 Aprile 2024 at 17:31

    In occasione delle feste appena passate mi è capitato, come a tutti, di andare in un centro commerciale per comprare i regali e con grande sorpresa, intesa in senso negativo, ho visto DECINE di cani portati a spasso in quei contesti. Contesti non adatti a loro, soprattutto sotto le feste.

    Ho visto cani di piccole dimensioni trascinati tra le gambe di centinaia di persone che, ovviamente, non prestavano loro attenzione.

    Il problema più grande è che NEMMENO i proprietari erano particolarmente attenti. Ho visto cani terrorizzati che venivano trascinati perché lì, in quel marasma di GAMBE, proprio non volevano passare.

    Ho visto cani che con la coda ripiegata verso l’addome e le orecchie tirate indietro seguivano il proprietario ma con grande DISAGIO.

    Cani sui carrellini dei negozi, in iperventilazione e scialorrea, che avrebbero voluto scomparire, come per magia.

    Tutto questo accadeva sotto gli occhi delle persone che avrebbero dovuto proteggerli, ma che non rilevavano il loro disagio, se non addrittura PANICO.

    Vi ho parlato più volte di quanto sia importante la passeggiata per il cane e di quanto possa esserlo anche per noi.

    So bene che la vita frenetica alla quale ci sottoponiamo ogni giorno ci impedisce di prenderci il giusto tempo per ogni cosa.

    So anche che avere con noi il nostro amico a quattro zampe per più tempo possibile è un piacere. È chiaro che per conciliare tutte queste cose ci vogliano dei compromessi, ma con dei limiti indispensabili.

    Ci sono luoghi adatti e luoghi che non lo sono. I cani amano la NATURA, camminare sull’erba, annusare.

    Non sempre si riesce ad accontentarli, non per tutte le passeggiate. Tra impegni di lavoro e impegni personali ci piacerebbe portarli con noi il più spesso possibile.

    In alcuni contesti è fattibile e, a seconda del cane, anche piacevole, penso al ristorante, ad un negozio, o al bar (scegliendo in modo accurato il tavolo).

    Alcuni contesti, invece, sono proprio troppo stressanti per loro. Sono sicura che se potessero scegliere, rotolerebbero in un prato e non nel carrello di un centro commerciale.

    kitty rispose 7 months, 4 weeks ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.