• Empatia verso i cani

    Inviato da Winston su 16 Aprile 2024 at 19:12

    L’empatia dovrebbe essere quel pizzico di sale con cui condiamo sempre le nostre azioni, questo ci da la possibilità di guardare il mondo non solo dalla nostra angolazione.

    VI cani in questo sono maestri e ci possono guidare.

    Conoscere i cani, con tutte le loro sfumature ed anche le loro difficoltà ci aiuta a comprendere meglio come comportarci in alcune circostanze di vita quotidiana.

    Che ciò riguardi il nostro cane o che riguardi i cani degli altri, non cambia.

    Quante volte ti sarà capitato di incrociare un altro proprietario sulla tua traiettoria e avrai notato che si defilava da te e/o dal tuo cane.

    Magari spostandosi sull’altro marciapiedi o passando dietro le auto parcheggiate?

    Potresti aver interpretato che stesse evitando te perché pensava che il tuo cane potesse essere pericoloso per il suo, facendoti sentire a disagio e/o offesa da questa percezione…

    Oppure il tuo cane era senza guinzaglio, sempre il “tuo” cane ama incontrare pacificamente gli altri, è semplicemente curioso.

    Ma nonostante questo, un altro proprietario ti ha chiesto di legarlo. Anche qui ci sarai rimasta un po’ male.. …ma se la verità fosse un altra?

    È probabile che quel proprietario sappia che il suo cane necessita di spazio” e che si sente a disagio quando si avvicinano troppo altri cani e persone sconosciute, e che stia provando ad aiutarlo a godersi la passeggiata.

    Per questo motivo il gesto più cortese che possiamo fare verso entrambi è:

    “lasciargli il tempo di cambiare traiettoria e se necessario rallentare la nostra marcia o fermarci un attimo se notiamo che sta cercando di spostare il suo cane”

    Oppure se il suo cane si è bloccato possiamo essere noi a cambiare traiettoria lasciandogli spazio.

    Accade spesso che i cani quando sono preoccupati vadano in Freezing e non riescano a spostarsi facilmente.

    E ancora, se ci viene richiesto, possiamo legare il nostro cane con un sorriso piuttosto che con l’aria seccata o contestando che tanto il nostro “è bravo”.

    Avremo sicuramente contribuito a mantenere l’atmosfera serena per entrambi, per il cane ed il suo umano.

    Winston rispose 7 months, 1 week ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.