-
Esistono cani più predisposti a sviluppare tumori?
Il cancro è, purtroppo, una delle principali cause di morte anche nei cani.
L’incidenza varia ampiamente tra razza e stile di vita: i cani che vivono all’aperto, per esempio, stando molto più tempo esposti al sole hanno più probabilità di sviluppare tumori alla pelle.
Inoltre, sembrerebbe acclarato che più un cane è grande maggiore sarà la sua predisposizione a sviluppare una neoplasia. Per di più, la sua aspettativa di guarigione si complica se si considera che le razze più grandi hanno una minore aspettativa di vita.
Questa è SOLO un’indicazione generale, in cui influisce anche la razza, il cui codice genetico può essere portatore di mutazioni che favoriscono o meno lo sviluppo di tumori.
Diverse razze di cani hanno rischi di cancro molto diversi tra di loro. E’ stato dimostrato, per esempio, che il FLAT-COATED RETRIEVER, un cane da caccia, è l’esemplare con la mortalità per cancro più elevata, seguito dallo SCOTTISH TERRIER, BOVARO DEL BERNESE E BULLMASTIFF che ha un rischio superiore al 50% rispetto al previsto.
A peggiorare le aspettative di vita di un cane rispetto ad un altro e’ anche la consanguineità dei genitori: quando due esemplari strettamente imparentati si accoppiano, i cuccioli avranno poca varietà genica.
Ciò aumenta l’incidenza di carcinogenesi oltre ad abbassare l’età media di vita.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.