LovoPets – La Community del tuo Animale Forum Generale Filariosi Cardiopolmonare

  • Filariosi Cardiopolmonare

    Inviato da Carlyn su 21 Aprile 2024 at 06:35

    Con l’arrivo delle stagioni più calde dobbiamo tutelare i nostri amici a quattro zampe da alcune malattie che circolano tramite i vettori, tra cui le zanzare, come la filariosi !

    È una malattia parassitaria portata da Dirofilaria immitis e Dirofilaria repens, due agenti in grado di venir trasmessi dalla puntura di insetti che a loro volta sono stati parassitati quando hanno effettuato il cosiddetto “pasto di sangue” su un cane malato e che presentava in circolo le microfilarie, forme larvali del parassita!

    Quest’ultimo nell’insetto completa la sua crescita e viene poi trasmesso a un cane sano, che venendo parassitato presenterà dopo non molto tempo i parassiti adulti.

    Ma dove si localizzano?

    A differenza di come spesso si crede il parassita non si trova nel cuore, ma nelle vene polmonari, e solo quando l’animale sfortunatamente muore le filarie si sganciano e refluiscono verso il cuore.

    Perchè si fa la profilassi solo verso la primavera e non in inverno per esempio?

    La profilassi non ha a che fare con il ciclo delle zanzare,che ormai in italia sono presenti più o meno tutto l’anno, ma è legata al ciclo di maturazione del parassita, che necessita, per essere matura e trasmissibile al cane, di una temperatura costante di almeno 16 gradi, cosa che in inverno e autunno rende la sua trasmissione non rilevante!

    Quindi è fondamentale fare profilassi e una delle molecole più conigliate è l’ivermectina, per scongiurare la possibilità che il vostro cane si infesti e possa correre il rischio di soffrirne gravemente, visto che è una parassitosi che può essere fatale.

    Carlyn rispose 7 months, 1 week ago 1 Membro · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Fare il login per rispondere.