-
Giocare con il proprio cane
Spesso mi chiedono se sia davvero valido e sensato il divieto di accettare la richiesta di gioco da parte del cane, così come la regola di non lasciare mai giochi a disposizione!
Queste regole serviranno davvero a rendere il cane più equilibrato ed obbediente?
La risposta è tanto semplice quanto banale...ma anche no!
Ma poiché cerchiamo di fare cultura, ci addentreremo un po’ di più sul significato che ha per il nostro cane giocare con noi!
Fare cose insieme, condividere tempo e attivita.. Insomma giocare, e per tutte le specie sociali un contesto incredibilmente potente e naturale per saldare e confermare il legame di appartenenza con il resto del gruppo familiare.
Parlo di ciò che noi chiamiamo relazione.
Quindi se il nostro cane ricerca momenti di condivisione con noi non possiamo che esserne felici, anzi dovremmo onorare questi momenti.
Ci sono indubbiamente alcune piccole regole da rispettare ma che i cani comprendono, ad esempio se siamo siamo impegnati in qualcosa di importante si giocherà semplicemente dopo… pazienza.
Ma un cane che si sente sempre ignorato quando ti chiede:
“Facciamo qualcosa insieme?”
Potrebbe leggerlo come un atto di distacco e rifiuto verso di se, e questo potrebbe minare davvero la sua autostima ed il suo senso di appartenenza al gruppo.
Quindi se ti hanno detto di ignorarlo o di togliere tutti i giochi perché devi essere sempre e solo tu a decidere e proporre, stai serena/o e lascia che il gioco entri nella vostra vita con leggerezza e gioia.
Gira ancora così tanta disinformazione sui cani, sul loro comportamento e su ciò che si dovrebbe o non dovrebbe fare per la loro educazione.
Il segreto per non lasciarsi inghiottire da questo mare magnum di informazioni è avere una propria base di etologia e pedagogia del cane…
…questo ti darà la capacità di discernere ciò che ha un senso anche per i cani e ciò che ha senso solo per chi divulga certe informazioni obsolete.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.