-
Gravidanza isterica per un cane
Affrontiamo ora il discorso di quando la cagnolina, ovviamente non sterilizzata, CREDE di essere incinta, ma di fatto, non lo è.
Chiariamo subito una cosa:
NON È UNA MALATTIA.
Anche se puoi notare ventre gonfio, cambi umorali, ingrossamento delle mammelle o PRODUZIONE DI LATTE, non è considerata una condizione patologica.
In genere compare uno o due mesi dopo il CALORE, e dura per circa 2-3 settimane.
In principale i sintomi sono: NAUSEA, VOMITO, INAPPETENZA O AUMENTO DELL’APPETITO, CAMBI UMORALI, TENDENZA A “FARE IL NIDO”, raccogliendo coperte, calzini e stoffe, ATTACCAMENTO MORBOSO a un peluche, un giocattolo o un cuscino che diventerà il suo cucciolo, GENERALE LETARGIA.
Il suo corpo e la sua mente sono convinti di aspettare dei cuccioli.
MA PERCHE SUCCEDE? E’ un retaggio degli antenati, i lupi.
All’interno di un branco, infatti, solo la lupa ALFA poteva fare dei cuccioli, e visto che era anche quella esposta ai più alti rischi (la caccia, difesa)le altre lupe, spesso, sviluppavano una falsa gravidanza per poter allattare la cucciolata in caso di morte della lupa ALFA.
Non è incredibile?
Per evitare qualsiasi problema per il futuro (vedi problemi come il tumore dell’utero, le MASTITI, ovvero le infezioni mammarie, per la continua produzione di latte), di solito il consiglio è sempre quello di sterilizzarla.
Rivolgiti sempre al tuo veterinario per capire insieme come risolvere, in base ad ogni caso, il problema.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.