-
Hai mai notato il tuo cane mordersi la coda?
E’ un gesto molto simpatico per qualsiasi osservatore, sembra infatti un’espressione legata al GIOCO.
In genere, questo comportamento è dovuto alla scoperta della coda da parte del cane, una consapevolezza cha arriva in ritardo, all’improvviso.
Il cane inizia così a rincorrerla e a morderla, per conoscerla e scoprirla in modo DIVERTENTE. Non sempre, però, questo comportamente è normale. Quando devi preoccuparti se vedi il tuo cane nell’atto di mordersi la coda?
NOTA BENE: questo comportamento potrebbe passare da normale esplorazione del proprio corpo a gesto ossessivo che da gioco si trasforma in problema.
Bisogna indagare su quali possano essere la cause principali di questo cambiamento, relativo a un gesto tanto banale quanto peculiare di qualsiasi tipologia o razza di cane.
TUTTE LE CAUSE:
Ci sono alcuni aspetti che dovrebbero portarti a porti delle domande sulle condizioni psico-fisiche del tuo cane quando si ostina a rincorrersi la coda.
In particolare, devi valutare se il cane può essere mosso da una delle seguenti motivazioni.
- Una condizione di ANSIA E STRESS: potrebbe trattarsi di ansia dovuta a scarsa interazione con i propri simili o stress per una situazione particolare, come l’arrivo di un nuovo animale in casa o un cambio di abitudini da parte del proprietario, dovuto per esempio all nascita di un figlio;
- IL BISOGNO DI ATTENZIONI: il cane che si morde la coda desta senza ombra di dubbio l’attenzione del proprietario. Il cane potrebbe avere la necessità di stare più tempo in compagnia, così come quello di giocare più tempo all’aria aperta o di fare più movimento. Basterebbe risolvere anche con una semplice passeggiata.
- Una sensazione di DOLORE o PRURITO: può anche succedere che il comportamento ossessivo del cane nasconda un disturbo di tipo neurologico, o fastidio nella zona posteriore, che potrebbe per esempio essere dovuto alla presenza di pulci e parassiti. In questo caso, bisogna rivolgersi al medico per rivolvere il problema nel migliore dei modi.
Sorry, there were no replies found.
Fare il login per rispondere.